Cerchi ricette speciali per accompagnare le tue feste di Natale? Ecco i Bignè salati: l’antipasto sfizioso a base di tonno e olive, che lascerà i tuoi cari senza parole!

Perchè preparare sempre i bignè dolci, quando puoi realizzarli in una versione salata sfiziosa che puoi anche portare in tavola per il cenone di Natale. Questi deliziosi bignè salati, sono perfetti per le tue feste di Natale, sono ripieni di tonno e olive e sono buonissimi, fidati diventeranno subito il tuo antipasto preferito, anzi il più amato da tutti.

Bignè salati: l'antipasto sfizioso e speciale per le tue feste di Natale ricettasprint.it
Bignè salati: l’antipasto sfizioso e speciale per le tue feste di Natale ricettasprint.it

Gli ingredienti per realizzarli sono molto semplici e la preparazione è davvero molto semplice. Andremo a realizzarli con un mix di semplice composto da uova, farina, burro e acqua e per il ripiano useremo semplicemente maionese, tonno e olive nere, insomma tutti ingredienti che di solito hai già in casa. Oltre a questi ingredienti però, puoi aggiungere senape o rosmarino. Se poi non gradisci il ripieno, puoi farcire i tuoi bignè con qualunque altro ripieno, anche con salumi e verdure. Insomma, puoi davvero lasciare libero spazio alla tua fantasia e personalizzarli secondo i tuoi gusti o i gusti di chi ami.

Ingredienti e preparazione dei bignè salati

Cosa ne dici di provarli allora? Sono sicura che anche i tuoi ospiti li adoreranno, io per le feste di Natale li preparo sempre e piacciono davvero a tutti. Dunque allaccia il grembiule, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, porterai in tavola un antipasto sfizioso e invitante. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

120 ml di acqua
60 g di burro
70 g di farina 00
2 uova
1 pizzico (circa 2-3 g)
200 g di tonno in scatola
80 g di olive nere snocciolate
200 g di maionese

Come si preparano i bignè salati

Per realizzare questa facilissima ricetta sprint, inizia a realizzare l’impasto della pasta choux mettendo in una pentola acqua e sale portandola a bollore. Immediatamente aggiungi il burro e mescola fino a quando si sarà sciolto, poi aggiungi la farina e mescola energicamente fino a formare una pastetta che si stacca dalle pareti e forma una patina bianca sul fondo. Aggiungi poi le due uova una per volta e continua a mescolare fino a quando il tuo impasto diventa praticamente cremoso.

burro ricettasprint.it
burro ricettasprint.it

Leggi anche: Bignè, come farli in casa precisi a quelli della pasticceria

Versa l’impasto nella sac à poche con bocchetta liscia. Sistema un foglio di carta da forno su una teglia e forma i bignè. Cuocili poi in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente. Intanto versa in una ciotola il tonno sgocciolato e aggiungi la maionese. Mescola per bene con una forchetta per amalgamare il tutto e rendere il composto omogeneo.

tonno sott'olio ricettasprint.it
tonno sott’olio ricettasprint.it

Leggi anche:Bignè di pasta sfoglia ripieni, in 15 minuti prepari una calda colazione da favola!

Snocciola poi le olive nere e tritane grossolanamente una parte e aggiungila alle miscela di tonno e maionese, mescolando ancora per amalgamare il tutto. Taglia poi i bignè come preferisci a seconda anch della presentazione che gradisci di più da portare in tavola. Puoi scegliere di tagliarli orizzontalmente o anche facendo un foro al centro. Versaci dentro la farcia e decora con le restanti olive nere snocciolate. Servili in tavola e vedrai saranno un gran successo. Buon appetito!

olive nere ricettasprint.it
olive nere ricettasprint.it