Questi sono i bignè salati per Natale, lascia stare le solite ricette, questo sarà l’antipasto più buono di sempre, lascerai di certo tutti a bocca aperta.
Portiamo in tavola un antipasto diverso dal solito, si tratta dei bignè salati ma non i classici, già la forma è diversa, il ripieno è diverso, così da accontentare i palati di tutti.
Siamo soliti farcire i bignè confezionati con formaggio cremoso spalmabile piuttosto che con la ricotta, ma se ti proponessi salmone, prosciutto crudo, cotto, mozzarella, pomodoro, pomodori, rucola? Che ne dici? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e metterti all’opera.
Bignè salati per Natale la ricetta spiegata passo passo
Quando preparai i bignè salati li puoi anche conservare per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti, poi poco prima di servirli li farcisci. Quindi se vuoi puoi prepararli in anticipo e ti anticipi per le feste.
Ingredienti
Per la pasta choux
- 4 uova grandi
- 150 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 100 g di burro
- poco sale
Per il ripieno
- mozzarella a fette q.b.
- prosciutto cotto e crudo a fette q.b.
- pomodori q.b.
- rucola q.b.
- formaggio cremoso spalmabile q.b.
- salmone affumicato q.b.
Procedimento dei bignè salati
Per la preparazione dei bignè salati iniziamo a mettere in un pentolino l’acqua, il burro, sale e lasciamo sciogliere per bene, poi aggiungiamo a pioggia la farina.
Mescoliamo e lasciamo cuocere e a fiamma media, giriamo di tanto in tanto fino a quando non notiamo che il composto si staccherà dalle pareti del pentolino, poi lasciamo raffreddare.
Solo quando si sarà raffreddati possiamo aggiungere le uova una alla volta, poi mescoliamo e dobbiamo ottenere una consistenza densa e cremosa. Imburriamo lo stampo per bignè a forma di conchiglia e versiamo l’impasto aiutandoci con una sac-à-poche.
Adesso si che possiamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180°C e proseguiamo la cottura per altri 5-10 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Poi farciamo in questo modo, mettiamo in alcuni il formaggio cremoso e salmone, in altri rucola, pomodori, mozzarella a fette e prosciutto cotto o crudo. Proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti. Serviamo su un piatto da portata.
Buon Natale!