Dal nord della nostra bella Italia arrivano i bigoli al ragù d’anatra, una ricetta veneta caratteristica del periodo carnevalesco. La consistenza della pasta è molto particolare: più doppia dei classici spaghetti ed estremamente ruvida in superficie. Ciò consente al sugo di penetrare in essa, insaporendola perfettamente. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: fegato alla veneziana
Ingredienti
380 gr di bigoli
2 petti d’anatra macinati
2 carote
Per realizzare i bigoli al ragù d’anatra, la prima cosa da fare è preparare il sugo. Prendete la cipolla ed affettatela finemente, tagliate anche la carota ed il sedano a pezzettini e mette tutto da parte.
Prendete una pentola, versate il burro ed un pò di olio extra vergine di oliva: fate scaldare, poi unite Le verdure tritate e fate soffriggere a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà appassita, unite la polpa d’anatra macinata e fate rosolare a fuoco vivo per 5 minuti. Dopodiché unite il vino rosso, fate sfumare, versate la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere ancora qualche minuto in modo che la carne possa insaporirsi.
Adesso versate un paio di mestoli di brodo di carne, abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per circa un’ora. Aggiungete un po’ di brodo ogni volta in cui si renda necessario: il sugo non deve mai asciugarsi troppo, perché la carne ha bisogno di umidità per non diventare secca e stopposa.
Quando la cottura del ragù d’anatra è quasi completata, regolate di sale e di pepe e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Quando giungerà a bollore, versate i bigoli e cuocete il tempo necessario. Scolateli e mantecateli molto bene nel ragù d’anatra e serviteli ben caldi. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: zaletti, un dolce veneto
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…