I bigoli al ragù bianco di maiale sono irresistibili, li prepari in men che non si dica, perfetti per un pranzo last minute! Ecco la ricetta sprint!
La pasta alla bolognese è buonissima, si prepara spesso soprattutto per le occasioni speciali o per il pranzo domenicale, ma oggi abbiamo pensato ad una ricetta veloce, ma altrettanto buona.
Che ne dici dei bigoli al ragù bianco di maiale, un piatto da leccarsi i baffi, lo prepari in soli 5 minuti, il tempo di cottura richiesto è di 20 minuti a differenza del ragù alla bolognese che richiede dei tempi maggiori. Questo primo piatto è perfetto quando hai solo mezz’ora di tempo a disposizione e non sai come stupire a tua famiglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Bigoli al ragù di maiale: facile e veloce
Non è difficile la ricetta, i bigoli al ragù di maiale sono talmente buoni che la tua famiglia ti chiederà di prepararli spesso, il bis è garantito! I bigoli sono un tipo di pasta molto diffuso al nord, li puoi preparare a casa oppure comprare direttamente al supermercato. Vediamo insieme la ricetta sprint! Ovviamente puoi preparare anche la versione al pomodoro se la preferisci, scegli tu!
Leggi anche: Teglia di calamari al forno croccanti: di addio alla puzza di fritto in casa!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di bigoli
- 350 g di carne tritata di maiale
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un po’ di vino bianco
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare il sedano e la carota, tagliamo a pezzetti. Prendiamo una padella aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, carote e sedano, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Ma quale pasta la pomodoro? Prova a fare il risotto e a metterlo al forno: pazzesco!
Uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo un po’ di sale e amo cuocere per una ventina di minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Risotto cremoso ai 4 formaggi: direi che non bisogna aggiungere nulla alla cena!
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi versiamo i bigoli, lasciamoli cuocere al dente, scoliamoli e teniamo un po’ da parte acqua di cottura.
Trasferiamo i bigoli in padella, mantechiamo e aggiungiamo un po’ di acqua se è necessario. Serviamo nei piatti e gustiamo subito, se si vuole si può aggiungere un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!