La bird’s milk cake è una torta russa, costituita da una mousse su una base di pan di spagna ricoperta da una glassa di cioccolato fondente. Per realizzare questa torta occorre un termometro da cucina, per poter garantire determinate temperature dell’acqua. E’ un dessert che stupirà tutti. Ecco la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato fondente senza cottura morbida e dal cuore cremoso
Tempo di preparazione 40′
Tempo di cottura 10
Tempo di riposo 3h
INGREDIENTE PER LA BASE
• 1 disco sottile di Pan di Spagna da 18 cm di diametro
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
• 100 g di albumi
• 200 g di zucchero semolato
• 100 ml di acqua
• 135 g di burro morbido
• 70 g di latte condensato
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 14 g di gelatina in fogli
INGREDIENTI PER DECORARE
• 220 g di cioccolato fondente al 75%
• 170 g di burro
• 1 cucchiaino di miele fluido
• 100 g di ciliegie
Preparazione della bird’s milk cake
Iniziamo la preparazione della Bird’s milk cake rivestendo con carta forno i bordi e il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro.
Mettiamo il disco di pan di spagna sulla base dello stampo, mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina, appena si saranno ammorbiditi, trasferiamoli in una casseruola con 70 ml di acqua calda e li facciamo sciogliere.
Nel frattempo prepariamo la meringa italiana, separiamo gli albumi dai tuorli, raccogliamo gli albumi nella ciotola della planetaria.
In una casseruola mettiamo lo zucchero e i 30 ml di acqua restanti, mettiamo sul fuoco, quando la temperatura arriverà a 110°, iniziamo a montare gli albumi.
Appena la temperatura aumenta a 121° versiamo a filo sugli albumi, mantenendo in funzione la planetaria.
Aggiungete nella planetaria l’acqua con la gelatina, montiamo fino a quando il composto si sarà raffreddato. Dobbiamo ottenere una meringa molto spumosa.
In una ciotolina a parte mescoliamo il latte condensato con il burro morbido fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Il composto ottenuto dividiamolo in due ciotole, in una di esse aggiungiamo il cacao in polvere setacciato.
A questo punto dobbiamo aggiungere la meringa ottenuta nelle due ciotole in uguali proporzioni. Incorporarla utilizzando una spatola e mescoliamo dal basso verso l’alto per non smontare.
Versiamo il composto al cacao sulla base di pan di spagna e livelliamo con una spatola.
Successivamente versiamo il composto bianco e livelliamo sempre con una spatola con delicatezza.
Il composto bianco non affonderà su quello al cacao grazie all’aria incorporata durante la lavorazione. Copriamo con la pellicola per alimenti e poniamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparazione della glassa
Nel frattempo prepariamo la glassa, facciamo fondere a bagnomaria oppure nel microonde, il cioccolato fondente a pezzetti, insieme al burro e al miele, fino a ottenere una glassa lucida.
Lasciamola intiepidire il più possibile,fino a quando raggiungerà una consistenza leggermente viscosa.
Potrebbe interessarti anche: Torta 7 vasetti con cocco e fragole: un dolce sprint e molto goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello