Arriva una accusa decisamente importante per Birra Ichnusa, la quale fornisce una risposta in relazione alla polemica sorta.
Birra Ichnusa, sembra esserci un problema. La nota birra italiana, tra i prodotti caratteristici della Sardegna ma il cui marchio è di proprietà di Heineken, avrebbe a che fare con un aspetto decisamente controverso, nel caso in cui ci dovessero essere delle conferme.
Infatti la birra Ichnusa ha ricevuto delle accuse riguardo al fatto di essere confezionata in bottiglie e lattine inficiate da un fattore ritenuto potenzialmente nocivo per la salute dei consumatori.
Gli involucri impiegati per la messa in commercio di birra Ichnusa conterrebbero dei fluoruri in misura superiore rispetto agli standard fissati da quelle che sono le attuali norme di sicurezza in ambito alimentare.
Dai fluoruri derivano potenzialmente alcune patologie importanti che possono danneggiare il corpo. Ed a sganciare la bomba nei confronti di Birra Ichnusa è “Indip”, un periodico indipendente che cita anche un documentario di Massimiliano Mazzotta dal titolo “Chemical Bros”. Si tratta di un documentario che ha come tema principale l’inquinamento in Sardegna.
Anche “Il Fatto Quotidiano” ha citato la questione, riportando una intervista fatta a Mazzotta nel corso della quale quest’ultimo conferma di avere compiuto delle osservazioni su alcune unità di Ichnusa acquistate in un supermercato.
Ne è emersa una concentrazione di fluoruri pari a 4,8 mg/l nel corso di un primo rilevamento, poi di 3,5 mg/l in un successivo controllo ma poi addirittura di 27,7 mg/l in un terzo. Con anche una ulteriore verifica al S.A.Mer. (Servizio Analisi Chimico-Merceologiche) di Bari. E qui ne è venuto fuori un 16,1 mg/l. A fronte di un limite di legge di 1,5 mg/l.
Potrebbe interessarti anche: Pericolo contaminazione nelle mense scolastiche | Allarme dei medici
Il documentario di Mazzotta si mostra polemico anche contro la Regione Sardegna, il Ministero dell’Ambiente ed altri enti come l’Ats e l’Arpas. “Nessuno di loro ci ha dato una risposta su quanto sia inquinato il lago di Assemini”. Lago che sorge molto vicino a dove la Ichnusa viene prodotta.
Potrebbe interessarti anche: GenX altamente pericoloso | la lotta della UE contro una multinazionale
Da par suo il birrificio si difende, dichiarando che il proprio prodotto soddisfa in pieno tutti i requisiti di sicurezza previsti.
Viene dichiarato come le analisi di verifica sulla sicurezza siano compiuti da soggetti esterni e come l’acqua impiegata per la produzione di birra arrivi da una falda situata molto in profondità. Senza contare tutti gli altri impianti di filtraggio presenti nell’impianto Ichnusa.
Il sito beverfood riporta le parole del direttore del birrificio sardo, Matteo Borocci, per il quale “la sicurezza dei consumatori viene prima di qualunque cosa, assieme al rispetto per l’ambiente. La produzione della nostra birra ha come stella polare il rispetto di questi due fattori”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…