Una birra al giorno leva il medico di torno, e ad affermarlo sono proprio dietologi e nutrizionisti. Questa bevanda ha tante ottime proprietà.
I valori nutrizionali della birra sono degni di nota, e la cosa era conosciuta già in tempi antichi. Ci sono testimonianze che risalgono alla antica Babilonia, con gli abitanti della mitica città della Mesopotamia che erano soliti ricorrere ad una bevanda simile come cura per alcuni problemi di salute.
Leggi anche –> Melone calorie | quante ce ne sono e quanto è indicato per una dieta
La cosa si è tramandata nel corso dei millenni e risulta che anche altri popoli abbiano fatto lo stesso. Oggi invece beviamo la birra per diletto, magari come accompagnamento ad una bella pizza. E soprattutto in estate, bella fredda di frigo.
Anche se le birre di qualità, e quindi quelle artigianali, andrebbero gustate a temperatura ambiente per meglio sentirne l’aroma. Difatti quelle prodotte artigianalmente sono molto diverse talvolta rispetto ai noti marchi industriali reperibili nei negozi di alimentari e nei supermercati.
Leggi anche –> Mascherine | pericolo da microfibre e metalli pesanti | ‘Sono tossiche’
I metodi di produzione e gli ingredienti impiegati dall’antichità ad oggi sono sempre cambiati. Il risultato però era una bevanda che ha sempre presentato delle ottime proprietà benevole per l’organismo. In 100 ml si riscontra la presenza di circa 40-45 kcal. Una ottima indicazione, e non a caso esiste anche la dieta della birra.
Sono pochissime invece le proteine, con appena 0,2 g nello stesso quantitativo, e 4 grammi di carboidrati, sempre in 100 ml. È uguale il quantitativo di calcio e sali minerali, cosa che fa bene in particolare ai reni. Oltre che di vitamina B12.
Poi lo xantumolo presente nella birra la rende una buona fonte antitumorale, ma solo in quella con il luppolo o non eccessivamente trattata. In ciò quindi aiuta quella artigianale.
Leggi anche –> Sara Farnetti, come funziona la sua Dieta Funzionale FOTO
E come non citare i tanti polifenoli al suo interno: sono degli ottimi antiossidanti in grado di aiutare il benessere della pelle e del sistema cardiocircolatorio. È anche una bevanda idratante ed energizzante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Viene favorita pure la produzione di colesterolo HDL con la sua assunzione, ovvero del cosiddetto colesterolo buono. Ma ovviamente tutte queste situazioni assolutamente positive si sposano solo con una assunzione moderata e responsabile.
La media quotidiana di consumo è di 330 ml al giorno per le donne e di 660 ml per gli uomini, se essa rappresenta la sola fonte di alcolici. Altrimenti, se non sappiamo rinunciare anche ad un buon bicchiere di vino, occorre dimezzare le dosi. E mai mescolare entrambi bevendo a distanza ravvicinata.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…