Birra tedesca molto famosa ritirata, scatta l’allarme in Italia. Anche la famosa birra tedesca è finita nel mirino dei controlli di qualità europei ed è stata richiamata immediatamente dagli scaffali dei supermercati e dai rivenditori per un grave rischio alla salute dei consumatori.
E’ il RASSF ovvero il Sistema di Allerta Rapido Europeo a diramare una nota in cui specifica la provenienza ovvero la Germania ed il paese di distribuzione, ovvero l’Italia. Il motivo del richiamo è la contaminazione industriale: la segnalazione riguarda infatti la probabile presenza di liscivia. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ad emanare una comunicazione in cui specifica ulteriormente il rischio ed i dettagli del prodotto.
LEGGI ANCHE -> 99 prodotti richiamati | Sale l’allerta europea | Gravi rischi per la salute
LEGGI ANCHE -> Richiamo cioccolato | Allerta europea | Tutte le info sul prodotto
Birra tedesca ritirata | Allarme in Italia | Tutte le informazioni
Il marchio incriminato è “Franken Bräu”, molto noto per essere un prodotto di alta qualità, testimoniato anche dal costo non commerciale. Nello specifico sono diciassette le varietà oggetto dell’immediato ritiro sia dagli scaffali, che dalla vendita online. Si tratta delle varianti:
Franken Bräu Festbier, Franken Bräu Pils, Franken Bräu Naturradler, Franken Bräu Schwarzbier, ranken Bräu Urhell, Franken Bräu Pils, Franken Bräu LöwenMalz, Franken Bräu Apfelschorle (Frucade), Franken Bräu Cola (Frucade), Franken Bräu Cola Mix (Frucade), Franken Bräu Medium Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Classic Tafelwasser (Frucade), Franken Bräu Orange (Frucade), Franken Bräu Schwarze Johannisbeere (Frucade), Franken Bräu Sport Grapefruit-Zitrone (Frucade), Franken Bräu Zitrone (Frucade) e in ultimo Franken Bräu Zitrone Trüb (Frucade).
E’ stata la stessa azienda produttrice, la Frankenbräu Lorenz Bauer GmbH & Co. KG con sede in Germania Neundorf 41, 96268 Mitwitz a segnalare l’accaduto. Durante alcuni controlli di routine infatti è emersa la possibilità che la birra potesse essere contaminata dalla presenza di agenti detergenti. Per questo motivo, si raccomanda di riportare i prodotti oggetto del richiamo dove sono state acquistati. La loro ingestione infatti può provocare gravi rischi alla salute tra cui lesioni interne a casua del potere caustico della liscivia.
LEGGI ANCHE -> Richiamo carne dai supermercati | Rischio contaminazione | Marca e foto
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | seppia surgelata via dai supermercati per cadmio | FOTO