Birramisù è un dessert al cucchiaio, una variante al classico tiramisù, si prepara con la birra, in modo facile, piacerà a tutti i golosi della birra.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù all’arancia facilissimo | Dessert goloso e profumato
Ingredienti
per lo zabaione alla birra
per la bagna
Per preparare questo dolce, iniziate a preparare la bagna in un pentolino mettete la con la birra e lo zucchero, non appena si sarà sciolto, aggiungete il caffè, che avete preparato con la moka.
Lasciate il liquido sul fuoco fino a quando l’alcool della birra non si sarà evaporato.Nel frattempo, iniziate a montare la panna, e con una spatola ammorbidite il mascarpone, quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero e lasciate riposare.
Per lo zabaione, in una planetaria dovete montate i tuorli con lo zucchero, il composto dovrà essere spumoso e chiaro, poi aggiungete la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento.
La crema ottenuta, la versate in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un’altra pentola più grande, in cui mettete per 1/3 d’acqua calda.
Continuate a mescolare con una frusta elettrica per 15 minuti fino a quando la crema risulti densa e gonfia, aggiungetela al composto di panna e mascarpone, un pò alla volta. Dovete compiere dei movimenti circolari dall’alto verso il basso, così da non smontare il composto. La crema è pronta e tenetela da parte.
Prendete i savoiardi ed inzuppateli velocemente nella bagna e formate un primo strato nel bicchiere, poi ricopriteli con uno strato di crema alla birra, livellate per bene con un cucchiaino.
Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie e fate un secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate l’ultimo strato con il cacao amaro. Servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche: Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…