Ricordate i biscottini della nonna quelli a treccia che serviva sempre a colazione? Ottimo, ho finalmente trovato la sua ricetta segretissima!
La maggior parte dei ricordi della mia infanzia sono legati ai dolci che preparava mia nonna, dai più sofistica a quelli più semplici, come appunto i biscotti caratterizzati dalle trecce.
Quest’ultimi per me hanno davvero il sapore di casa e imparare a farli significa portare avanti una lunga tradizione che appartiene alla mia famiglia, che oggi sto condividendo con te.
Ricetta dei biscotti a treccia della nonna
Rispolveriamo un classico della cucina italiana che appartiene, davvero, alle nostre nonne, buoni e semplici da servire a colazione oppure durante la merenda, ma potete fare anche come me… io li mangio ogni volta che sento un leggero languirono. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
500 grammi di farina di tipo 1,
2 uova,
130 ml di olio d’oliva,
130 ml di latte,
135 grammi di zucchero di canna,
1 allo zucchero zucchero di ammoniaca per dolci,
la buccia grattugiata di un limone.
Ecco come si preparano i biscotti della nonna
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti unendo insieme le due uova allo zucchero, successivamente giunge anche l’olio d’oliva il latte. Dopodiché, continua la preparazione dei biscotti versando poco per volta la farina e lo stesso facciamo con l’ammoniaca per dolci. Dobbiamo ottenere un impasto corposo e compatto che dovrà essere arricchito ulteriormente la buccia di un limone grattugiato. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti ed entrate subito in azione.
Dovete ricavare delle strisce abbastanza lunghe, così dopo poter comporre la vostra treccia, tagliateli a pezzi e mettetele su una teglia di vestita con carta forno per far cucinare i biscotti a 180 gradi per 20 minuti fino a doratura…
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di broccoli ho preparato la pasta per 8 persone, che te lo dico a fare, se la sono fatta fuori subito
Quando tutti i biscotti saranno completamente pronti, infine, lasciategli raffreddare completamente se lo desiderate richiedere con dello zucchero a velo, ma saranno ugualmente buoni già appena sfornati. Puoi servire due biscotti insieme al latte, oppure il tè, o qualsiasi altra bevanda che desideri… i tuoi biscotti saranno così buoni molto simili a quelli che la nonna ti preparava tanto quando eri piccola, così da poterli condividere con chi desideri!
LEGGI ANCHE -> Dopo cena ho servito questa torta buonissima, dopo il primo morso mi avevano già chiesto il bis
LEGGI ANCHE -> Mangiare riso in modo esagerato, al posto della pasta, fa dimagrire davvero così tanto?