Biscotti abbracci si possono preparare a casa facilmente, seguendo la nostra ricetta facile e veloce, così li potete inzuppare nel latte al mattino.
Un dessert dolce e gustoso, che piace a grandi e piccini, perfetti da gustare in ogni momento della giornata anche come spuntino pomeridiano.
Vediamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti morbidi allo yogurt | frollini golosi senza burro e latte
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Ingredienti per impasto base
Per la pasta frolla bianca
Per la pasta frolla cacao
Impasto base: preparazione
Per preparare questa ricetta golosa, iniziate a montare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti, lavorate con le fruste elettriche, fino a quando il composto non sarà cremoso.
Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete prima i tuorli e poi l’uovo, uno alla volta, solo quando un uovo sarà assorbito, aggiungete il secondo e poi gli altri.
Aggiungete il lievito e il sale, ma continuate a lavorare per pochi secondi, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e spumoso. Adesso pesate l’impasto ottenuto e dividetelo in due parti uguali e mettete in due ciotole diverse.
In una delle due, mettete, il latte, la farina e il cacao perfettamente setacciato, mentre nell’altra ciotola aggiungete il miele, la panna e la farina.
Lavorate gli impasti con forchette diverse, dovrete ottenere un composto sabbioso. Trasferite su un piano da lavoro e impastate con le mani prima quello bianco, compattate con le mani per pochi secondi. Fate lo stesso con l’impasto al cacao, formate dei panetti e avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete le pasta frolla e formate da ogni impasto, palline da 12 g ciascuna, devono essere delle stesse quantità sia le palline al cacao che bianche. Ogni pallina corrisponderà alla metà dell’abbraccio. Prendete le palline bianche e schiacciate una pallina e formate un filoncino lungo di circa 6 cm e con uno spessore di 1 cm. Dovete poi curvarlo leggermente, lo stesso lo fate con l’impasto al cacao.
Unite i due impasti e formate un anello, dovete adagiatelo sopra nell’altra metà lasciando un foro centrale poco più grande di 1 dito. Il foro non deve essere troppo piccolo, altrimenti durante la cottura lievitano e si chiude il foro. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciate rassodare per almeno 20 minuti in frigo. Più o meno dovreste avere 50 biscotti.
Trascorso il tempo, lasciate cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare bene, poi servite e gustateli.
Potete conservare i biscotti in un contenitore o in una scatola di latta per alcuni giorni.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…