I biscotti al grano saraceno con gocce di cioccolato sono una vera bontà realizzata con farine leggere, ma ugualmente ricchi e goduriosi. Il tocco della farina di grano saraceno darà al risultato finale quella consistenza rustica dei dolci contadini che piace tanto a tutti!
Non lasciarti sfuggire l’occasione di provare questa ricetta che sia per la colazione, la merenda oppure per una improvvisa voglia di dolce.
Sarai in ogni caso soddisfatto del risultato, profumato e goloso all’ennesima potenza. La falsa credenza che, utilizzando farine integrali o leggere, i dessert possano perdere la loro connotazione golosa con questa ricetta troverà pienamente riscontro nel risultato finale.
Potrebbe piacerti anche: Crema alla banana con biscotti light| salutare e golosa| è la merendina perfetta
Ingredienti
150 gr di farina di grano saraceno
150 gr di farina di riso
100 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
Un uovo + un tuorlo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di gocce di cioccolato fondente extra
Preparazione dei biscotti al grano saraceno con gocce di cioccolato
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina di grano saraceno e la farina di riso in un recipiente capiente. Mescolatele tra loro, poi aggiungete anche lo zucchero di canna ed amalgamate in modo da creare un composto omogeneo. Fatto ciò unite il burro ben freddo tagliato in precedenza a tocchetti ed iniziare a lavorare il tutto con la punta delle dita, velocemente ed evitando di scaldare troppo l’impasto. Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa aggiungete anche l’estratto di vaniglia e le uova: lavorate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio ed uniforme.
Appiattitelo con le mani su una spianatoia e versate al centro le gocce di cioccolato fondente extra. Ancora lavorate il tutto in modo che si distribuiscano uniformemente nell’impasto, formate nuovamente il panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora, se riusciste a lascarlo più tempo sarebbe veramente l’ideale. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto e riportatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro e, con un coppa pasta o un bicchiere, formate i vostri biscotti.
Potete anche utilizzare delle formine e dare sfogo alla vostra fantasia, creando tutto ciò che più vi piace. Posizionate ogni biscotto su una leccarda foderata di carta da forno. Se avete tempo, trasferite la leccarda in frigorifero per mezz’ora prima di cuocere i biscotti, diversamente procedete. Impostate il forno a 180 gradi e cuocete per circa 35/40 minuti. Quando saranno dorati estraeteli, toglieteli dalla leccarda e distribuiteli su una gratella per farli raffreddare. A questo punto, quando saranno a temperatura ambiente, finalmente potrete gustarli: friabili e burrosi, ma con un tocco rustico in più!