Buoni e friabili come i classici al burro ma più leggeri: i biscotti al latte che prepara la nonna, sono perfetti a tutte le ore!
Quando hai voglia di un biscotto che accompagni perfettamente il tuo caffè o la tisana della sera, senza appesantirti, i biscotti al latte della nonna sono la scelta perfetta. Friabili e leggeri, sono un’alternativa deliziosa ai classici biscotti al burro. La loro consistenza croccante e il gusto delicato li rendono ideali in ogni momento della giornata.
Realizzati con pochi ingredienti genuini, questi biscotti hanno tutto quello che serve per conquistarti: latte per una consistenza morbida, zucchero per la giusta dolcezza e una leggera nota agrumata grazie alla buccia di limone. Non sono solo semplici da preparare, ma anche una vera coccola per il palato!
Biscotti al latte della nonna: leggeri, friabili ed irresistibili
Provali appena sfornati o conservali per gustarli nei giorni successivi, ti garantisco che il loro profumo di casa ti farà tornare bambina. Non hai scuse per non provarli, sono facilissimi, quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i biscotti al latte della nonna
Per circa 40 biscotti
630 g di farina 00
2 uova
230 ml di latte
150 g di zucchero
90 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 limone di cui la buccia grattugiata
Come si preparano i biscotti al latte della nonna
In una ciotola capiente, rompi le uova e unisci lo zucchero. Monta con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti liquidi. Grattugia la buccia del limone direttamente nel composto per regalare ai biscotti un profumo fresco e agrumato e setaccia la farina insieme al lievito per dolci e aggiungendo poco per volta al composto.
Leggi anche: Madeleine: dolcetti sofficissimi e graditi a tutte le ore, sostituiscono alla grande pure i soliti biscotti da tè!
Mescola con una spatola o un cucchiaio di legno e quando l’impasto diventa più consistente, lavoralo con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Prendi piccole porzioni di impasto (circa una noce) e modellale con le mani, formando delle palline leggermente schiacciate. Se preferisci, puoi utilizzare degli stampini per dare forme diverse ai tuoi biscotti, quindi sistemali su una teglia rivestita con carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
Leggi anche: Finte ciambelle allo yogurt: i biscotti light dall’impasto morbido che inzuppati fanno impazzire
Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e inforna i biscotti, lasciandoli per 10-12 minuti, finché non saranno leggermente dorati in superficie. Controlla spesso verso la fine della cottura per evitare che si scuriscano troppo. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente su una grata e una volta freddi, sono pronti per essere gustati! Conservali in una scatola di latta o in un contenitore ermetico se avanzano, così si manterranno fragranti per diversi giorni vedrai. Buon appetito!