Pronti in pochi e semplici passaggi, i biscotti al limone di Sorrento sono semplicemente unici e imperdibili.
Fatti con pochi ingredienti, e tutti facilmente reperibili in ogni cucina, sono talmente buoni che riuscirete a smettere di mangiarli solo quando sono finiti, mai prima. Delicati e freschi, sono quei dolcini indimenticabili che ti fanno stare subito meglio.
Teneri e invoglianti, al primo morso si sciolgono in bocca trasformandosi in una cascata di puro piacere che conquista anche i palati più esigenti dei bambini. Assolutamente irresistibili, per di più sono perfetti per ogni occasione: dalla più formale a quella informale.
Il segreto per farli così buoni? Ricordate di usare sempre solo la parte gialla della scorza degli agrumi perché quella bianca è amara e quindi potrebbe compromettere il risultato finale. ideali assaporati come merendina sfiziosa, sono anche ottimi gustati come dessert alternativo. Assolutamente irresistibili, uno tira l’altro e finiscono in un lampo.
In un mixer cucina frullate due bicchieri di farina setacciata con il burro e un pizzico di sale. Usate il composto sabbioso uniforme per dare forme sul piano di lavoro a una fontana nel cui buco centrale versate la scorza di 2 agrumi grattugiata e 100 g di zucchero a velo. Inglobate 2 tuorli e impastate a mano fino ad un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente. Nel mentre preparate la crema pasticcera in questo modo: versate il latte in un pentolino, aggiungete della scorza del limone e scaldatelo a fiamma dolce fino a fargli sfiorare il bollore. In una boule montate 2 tuorli con 35 g di zucchero a velo e poi inglobate al composto spumoso 10 g di farina e la maizena entrambe setacciate.
Leggi anche: Rosti di patate croccanti e pronti subito: leggeri come l’aria, sono senza grassi aggiunti
Leggi anche: Voglia di un insalata di mare come quella del ristorante: ecco la ricetta svuota frigo
Aggiungete il latte ancora caldo e filtrate la crema nel pentolino dove la cuocerete mescolandola fino ad avere la consistenza desiderata prima di trasferirla in una ciotola di vetro coperta con pellicola a contatto e farla raffreddare in frigo. Trascorso il tempo necessario, con la pasta frolla date forma a un numero pari di sagome di diametro 6 cm e spessore 3 mm il centro di metà delle quali farcirete con un ciuffo di crema. Spennellate i bordi con dell’uovo sbattuto e ricoprite ciascuna base farcita con una sagoma rimasta libera. Sigillate con cura i bordi e mettete i dolcetti alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno e cuocete per 20 minuti a 180°. Una volta cotti, sfornate i biscotti al limone e fateli raffreddare prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo (facoltativo).
Leggi anche: Parmigiana in padella come si faceva una volta, tutta sciolta e filante
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…