Biscotti al pistacchio, si sciolgono in bocca già al primo morso. Occhio alla ricetta facile e veloce per una merenda davvero super.
Oggi cosa prepariamo? Oggi andiamo a preparare dei biscotti deliziosi e, se siamo amanti del pistacchio, allora questa è la ricetta che fa per voi. Ingredienti semplici e altrettanto facile il procedimento che seguiremo passo per passo e avremo in dispensa dei biscotti deliziosi che potremo decidere anche di farcire eventualmente sempre realizzando una crema morbida al pistacchio.
E’ estate e quindi ho preferito mantenermi nella realizzazione dei biscotti secchi senza crema, ma ciò non toglie che anche nella stagione calda si gustano molto volentieri. Possiamo decidere eventualmente anche di farcirli con la Nutella. Come meglio desideriamo qualora decidiamo di arricchirli.
Il pistacchio è la mia frutta secca preferita, ma questi biscotti se gradiamo ad esempio le nocciole e o le mandorle, possono anche essere variati ed assumere nuovi gusti. Ma per adesso, procediamo con la versione pistacchiosa.
Nulla di più semplice anche perché metà degli ingredienti sono racchiusi nella crema spalmabile al pistacchio che noi avremo comprato già pronta per alleggerire il carico di lavoro e forse anche economico, dipenderà chiaramente dalla crema di pistacchio che avremo acquistato. In ogni caso, prendiamo una ciotola dentro la quale andremo a lavorare gli ingredienti iniziando proprio dall’uovo. Mettiamo l’uovo previsto in ricetta nella ciotola e ad esso aggiungiamo la crema di pistacchio e mescoliamo in modo da rendere il tutto omogeneo. Prendiamo, a questo punto, la farina e setacciamola aggiungendola pian piano, a pioggia, all’impasto di uovo e crema di pistacchio.
leggi anche:Biscotti al limone di Sorrento, profumatissimi e morbidi, davvero speciali!
Mescoliamo bene in modo da ottenere un composto bello compatto e senza formazione di grumi. Deve essere bello solido, in modo da essere lavorato con le mani. Detto ciò facciamo una palla ed avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola in frigo a riposo per 10 minuti e poi tiriamola fuori e lavoriamola con le mani realizzando delle palline che andremo a schiacciare dando la forma die biscotti. Disponiamo su una teglia da forno la carta apposita e mettiamo i nostri biscotti sulla teglia in modo ben distanziato. Procediamo alla cottura a 180° per circa 10 minuti (attenzione alla potenza del forno vi renderete conto da soli se attendere qualche latro minuto ancora oppure sfornare qualche minuto prima del previsto. Fate raffreddare e gustateli. Sono deliziosi!
leggi anche:Biscotti light con frutta secca: non appena li metto in tavola finiscono subito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…