Biscotti+all%26%238217%3Barancia%2C+al+primo+morso+i+vostri+sensi+vi+ringrazieranno%3A+deliziosi+%C3%A8+dir+poco
ricettasprint
/biscotti-allarancia-ricetta-2/amp/
Dolci

Biscotti all’arancia, al primo morso i vostri sensi vi ringrazieranno: deliziosi è dir poco

I biscotti all’arancia, a base di farina, burro, zucchero e uova, sono un bel modo per valorizzare l’agrume per eccellenza nelle nostre case

Per noi, per la famiglia, per gli amici, anche come regalo quando qualcuno ci invita. I biscotti all’arancia sono un’idea semplice e molto pratica per preparare in casa dei deliziosi dolcetti che richiedono poco lavoro manuale.

ricettasprint

l procedimento è abbastanza semplice, ma è importante rispettare tutti i passaggi, anche la fase di attesa in frigorifero. Quando vedrete il risultato, capirete che ne valeva la pena.

Biscotti all’arancia, tutti i passaggi corretti

I biscotti all’arancia possono essere conservati in una scatola di latta per 3-4 giorni rimanendo sempre morbidi. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
400 g di farina 00
150 g di burro fuso

150 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 arancia
50 ml di succo d’arancia
2 uova medie
1 cucchiaio di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione: biscotti

 

ricettasprint

Usando le fruste elettriche montiamo il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, aggiungendo subito anche la scorza di un’arancia non trattata e i semini di una vacca di vaniglia (oppure 2 cucchiaini di estratto).

Lavoriamo il composto con le fruste a media velocità fino a quando diventa bello spumoso. A quel punto aggiungiamo anche le uova e il succo di arancia dopo averlo filtrato. Lavoriamo ancora per amalgamare.

Leggi anche: Crema salata alle noci e latte, il condimento perfetto per un pranzo perfetto

Arriva il momento della farina e del lievito setacciati insieme. Continuiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa compatta e che deve risultare anche appiccicosa sulle dita. A quel punto  formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per 2 ore e mezza.

ricettasprint

Passato il tempo dell’attesa, ritagliamo dei pezzi di impasto e da questi ricaviamo i biscotti all’arancia. Dobbiamo formare delle palline grandi come una noce, tanto poi in cottura cresceranno magicamente.
Passiamole tutte in un piatto con lo zucchero a velo facendo sì che siano ricoperte in maniera uniforme. Quando sono tutte pronte, appoggiamole su un paio di teglie già foderate con carta forno. Lasciamo i biscotti distanti l’uno dall’altro, hanno bisogno di spazio.

Cuociamo tutto in forno preriscaldato a 180° per 16-18 minuti. Capiremo che sono cotti quando vedremo formarsi delle piccole crepe lungo la superficie.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i biscotti all’arancia prima di consumarli. Il loro profumo sarà un richiamo per tutti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Da quando sforno questi panini al latte merende e buffet sono un altro livello, restano morbidi pure 3 giorni e il ripieno lo scegli tu!

Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…

30 minuti ago
  • News

CONAD richiama un suo prodotto molto diffuso, controlla questo lotto FOTO

In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…

1 ora ago
  • Finger Food

Ancor meglio se al prosciutto e formaggio, le faccio al posto di quelle dolci e vanno a ruba

Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…

1 ora ago
  • Dolci

Mi è avanzata della besciamella dopo le lasagne di Pasqua, mica la butto: meno male che sono organizzata, guarda che contorno

Nessuno spreco   in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 3 patate lesse prepari la cena: stasera sì che stendi tutti, una super ricetta londinese

Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…

2 ore ago
  • Finger Food

La combo zucchine e ricotta è perfetta per queste frittelle, a Pasqua faccio il botto, l’antipasto che nessuno si aspetta

Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…

3 ore ago