I biscotti all’arancia, a base di farina, burro, zucchero e uova, sono un bel modo per valorizzare l’agrume per eccellenza nelle nostre case
Per noi, per la famiglia, per gli amici, anche come regalo quando qualcuno ci invita. I biscotti all’arancia sono un’idea semplice e molto pratica per preparare in casa dei deliziosi dolcetti che richiedono poco lavoro manuale.
l procedimento è abbastanza semplice, ma è importante rispettare tutti i passaggi, anche la fase di attesa in frigorifero. Quando vedrete il risultato, capirete che ne valeva la pena.
I biscotti all’arancia possono essere conservati in una scatola di latta per 3-4 giorni rimanendo sempre morbidi. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
400 g di farina 00
150 g di burro fuso
150 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 arancia
50 ml di succo d’arancia
2 uova medie
1 cucchiaio di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Usando le fruste elettriche montiamo il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, aggiungendo subito anche la scorza di un’arancia non trattata e i semini di una vacca di vaniglia (oppure 2 cucchiaini di estratto).
Lavoriamo il composto con le fruste a media velocità fino a quando diventa bello spumoso. A quel punto aggiungiamo anche le uova e il succo di arancia dopo averlo filtrato. Lavoriamo ancora per amalgamare.
Leggi anche: Crema salata alle noci e latte, il condimento perfetto per un pranzo perfetto
Arriva il momento della farina e del lievito setacciati insieme. Continuiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa compatta e che deve risultare anche appiccicosa sulle dita. A quel punto formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per 2 ore e mezza.
Passato il tempo dell’attesa, ritagliamo dei pezzi di impasto e da questi ricaviamo i biscotti all’arancia. Dobbiamo formare delle palline grandi come una noce, tanto poi in cottura cresceranno magicamente.
Passiamole tutte in un piatto con lo zucchero a velo facendo sì che siano ricoperte in maniera uniforme. Quando sono tutte pronte, appoggiamole su un paio di teglie già foderate con carta forno. Lasciamo i biscotti distanti l’uno dall’altro, hanno bisogno di spazio.
Cuociamo tutto in forno preriscaldato a 180° per 16-18 minuti. Capiremo che sono cotti quando vedremo formarsi delle piccole crepe lungo la superficie.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente i biscotti all’arancia prima di consumarli. Il loro profumo sarà un richiamo per tutti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…