Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d’arancia con solo 35 kcal porti a tavola una friabile goduria da inzuppare!
Se sei alla ricerca di un dolcetto leggero e delizioso, capace di mettere d’accordo il desiderio di qualcosa di buono e la voglia di non sprecare, hai trovato la ricetta giusta. Questi sono biscotti particolari sai? Beh ti dico solo che per preparali andremo ad utilizzare lo scarto dell’arancia, fidati che ogni morso è un concentrato di sapore e profumo. In più, loro croccantezza ti farà venir voglia di inzupparli nel tè, rendendo ogni momento di pausa un vero piacere.

La ricetta è semplice e praticissima, con ingredienti che non solo sono gustosi, ma anche ricchi di nutrienti. Hai mai pensato a quanto potresti risparmiare in cucina utilizzando la scorza e la polpa di arancia, invece di buttarle via? Per di più hanno solo 35 kcal per biscotto, così ti permetteranno di soddisfare la tua golosità senza sensi di colpa. L’olio extravergine di oliva infatti, ti garantisce una morbidezza inaspettata, mentre lo zucchero dietor ti permette di gustarli senza eccessi e quindi senza zuccheri calorici.
Biscotti allo scarto d’arancia: una vera goduria con zero sprechi di sole 35 kcal!
Insomma, una ricetta da non perdere e poi prepararli è davvero un gioco da ragazzi e ti garantisco che il risultato ti lascerà a bocca aperta. Quindi sei pronta a stupire tutti usando semplici scarti? Allora mettiti all’opera e vedrai che questa delizia sarà un successo incredibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per i Biscotti allo scarto di arance
Per circa 30 biscotti
500 g di farina 00
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Scorza e polpa di scarto di 3 arance
2 cucchiai di zucchero dietor
50 ml di acqua fredda
Come si preparano i biscotti allo scarto d’arancia
Inizia lavando bene le arance e una volta asciutte, grattugia la scorza, tagliale poi a metà e spremile tenendo la la polpa da parte. In una ciotola capiente poi, setaccia la farina per evitare grumi e aggiungi lo zucchero dietor mescolando bene.
Fai un buco al centro della farina e versa l’olio extravergine di oliva, la scorza e la polpa d’arancia e l’acqua fredda. Mescola con un cucchiaio di legno o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi quindi piccole porzioni di impasto e forma delle palline, poi schiacciale leggermente per ottenere la forma dei biscotti e sistemali su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro.
Leggi anche: Biscotti all’acqua 60 kcal e ti togli lo sfizio ogni mattina, è questo l’inzuppo che sognavi!
Preriscalda il forno a 200 gradi ventilato e inforna i biscotti per 10-12 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Una volta cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una griglia. Quando saranno ben friabili, gustali da soli o inzuppali nella tua bevanda preferita, vedrai che gusto. Buon appetito!