I biscotti allo zucchero muscovado di Luca Montersino sono una vera delizia da assaporare a colazione oppure con il classico tè. Pronti in pochissimo, un impasto facile e profumatissimo che vi consegnerà dei dolcetti gradevoli, dal gusto caramellato e super goloso. Non riuscirete a resistere alla tentazione, una volta assaggiati, uno tira l’altro! Veramente una ricetta sprint di cui non potrete fare più a meno, da fare e rifare tutte le volte in cui avrete voglia di qualcosa di particolarmente buono, ma allo stesso tempo abbastanza semplice da realizzare. Anche i più piccoli ne andranno matti: l’aroma strepitoso che li caratterizza li rende veramente speciali!
Potrebbe piacerti anche: Mini charlotte di Luca Montersino | un piccolo momento di bontà
Oppure: Torta di rose di Montersino | Il dolce ideale per concludere la giornata
Ingredienti
550 g di farina 00
180 g di zucchero grezzo di canna
50 ml di panna fresca liquida
350 g di burro morbido
50 g di zucchero Muscovado
Per realizzare questi dolcetti, iniziate mettendo sul fuoco una padellina antiaderente: scaldatela e versate due cucchiai di zucchero grezzo di canna presi dal totale. Quando questo inizierà a sciogliersi, gradualmente incorporate anche il restante sempre mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno finchè sia fuso del tutto. Proseguite la cottura a fiamma dolce in modo da ottenere un caramello liscio e lucido, fluido al punto giusto. Appena lo zucchero acquisterà quel colorito ambrato caratteristico, prestate molta attenzione perchè potrebbe bruciarsi.
A parte scaldate la panna fresca in un pentolino ed appena giungerà a bollore iniziate a versarla a filo nel caramello appena realizzato, poco alla volta e sempre continuando ad amalgamare. Una volta incorporata completamente la panna, spegnete e togliete la padella dal fornello: aggiungete il burro, un pezzetto alla volta continuando a miscelare, questa volta con una frusta in modo da ottenere una consistenza uniforme e liscia. Lavorando energicamente non solo riuscirete ad abbassare la temperatura del composto, ma otterrete una crema perfetta!
A questo punto lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e proseguite al passaggio successivo. Setacciate la farina in un recipiente, aggiungete lo zucchero Muscovado e mescolate. Infine iniziate a versare il caramello impastando velocemente, in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferite il composto in frigorifero, dove dovrà riposare dodici ore. Riprendete l’impasto che sarà molto duro: portatelo su una spianatoia e lavoratelo in pezzi in modo che il calore delle mani possa restituirgli morbidezza.
Date forma ai vostri biscotti, sistemateli su una placca foderata di carta da forno e trasferite nuovamente in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, cuocete in formo a 180 gradi per circa 12/14 minuti: appena diventeranno dorati e fragranti spegnete e fateli raffreddare completamente prima di gustarli. Sentirete che profumo inebriante e che sapore strepitoso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…