Biscotti con ammoniaca, il piacere dell’inzuppo
I biscotti con ammoniaca sono dei biscotti tipici per chi ama fare colazione con il piacere dell’inzuppo.
Proprio così, la ricetta dei biscotti con ammoniaca  è adatta per chi ama inzuppare nel latte i biscotti proprio perchè assorbono tanto latte facendo gustare tutto il loro buon sapore. Ma come fanno ad essere così assorbenti? Beh, il fattore lievitante è l’ammoniaca che li rende friabili e porosi.
Ti piacerebbe anche:Â Frolla alla zucca semplice e al cacao per biscotti e crostate
Ti piacerebbe anche:Â Halloween 2019 | Benedetta Parodi ed i biscotti vudu | fans inferociti FOTO
Ti piacerebbe anche:Â Piparelli, i biscotti siciliani dei Santi
Ingredienti
- 600 g di farina 00 + quella per la lavorazione
- 3 uova
- 90 ml di latte
- 140 ml di olio di semi
- 200 g di zucchero semolato
- 15 g di ammoniaca per dolci
- zucchero semolato per decorare
- scorza grattugiata di limone se gradita
- Procedimento:
Biscotti con ammoniaca, il piacere dell’inzuppo, procedimento
Per iniziare a preparare i nostri biscotti con ammoniaca gustosi da inzuppare dobbiamo iniziare a prendere gli ingredienti che ci servono e gli “arnesi” da lavoro. Bene, iniziamo a prendere una ciotola per romperci le uova al suo interno e mescolarle con lo zucchero semolato.
Riscaldare il latte facendo attenzione a non bollirlo perchè bloccherebbe l’effetto lievitante dell’ammoniaca, metterlo in una ciotola e aggiungere appunto l’ammoniaca e far sciogliere mescolando. A questo punto unire l’olio alle uova e nella ciotola con il latte e ammoniaca aggiungere la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata.
Adesso dobbiamo procedere ad impastare il tutto ottenendo un composto liscio e appiccicoso aggiungendo un pochino di farine per poterlo lavorare con più facilità . Preriscaldare il forno a 180° e in un piatto mettere lo zucchero semolato per la decorazione dei biscotti. Procedere con la lavorazione dei singoli biscotti con le mani formando un bastoncino o altro, e sistemare i biscotti su una teglia e metterli in forno per circa 25 minuti sena mai aprire il forno per evitare il blocco della lievitazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.