Quella che vogliamo proporvi questa mattina è, invece, una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana. Biscotti pronti all’inzuppo, sì, ma con un sapore che piacerà di sicuro agli adulti, e un po’ meno ai bambini. Pronti in poco tempo ma che, vi assicuriamo, vale la pena di preparare perché sono davvero semplici e buoni.
L’anice ne fa da padrone, ma aromatizzato anche dalla presenza del limone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Biscotti al cardamomo e anice | Gustosissimi e pre natalizi
leggi anche: Biscotti secchi all’anice | Ricetta dolce toscana facilissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 100 ml Olio di oliva
- 510 g Farina 0
- 30 g Semi di anice
- 210 g Zucchero
- 2 Uova
- 100 ml Latte intero
- Scorza di limone
- Sale
- 1 bustina Lievito chimico in polvere
Biscotti anicini: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la farina, lo zucchero e il lievito. Mescoliamoli e, al centro di essi, aggiungiamo le uova. Iniziamo a sbattere leggermente con una forchetta, poi uniamoci anche la scorza di limone grattata, il sale, i semi di anice e l’olio un po’ per volta, avendo cura di mescolare sempre in modo da farlo assorbire.
Quando gli ingredienti inizieranno ad unirsi, aggiungiamoci il latte e impastiamo, da questo momento, a mano. Quando l’impasto sarà bello morbido, portiamolo sul piano di lavoro infarinato e dividiamolo in due parti.
Formiamo due cilindri lunghi ed appoggiamoli su una teglia forno, coperta di carta forno. Cuociamoli, per 30 minuti, a 180°. Quando saranno cotti, togliamoli dal forno, lasciamoli freddare qualche minuti e tagliamoli a fette. Posizioniamoli di nuovo sulla teglia e cuociamoli, per altri 10 minuti, sempre a 180°.
leggi anche: Biscotti all’anice, delicati momenti di golosità da passare insieme
leggi anche: Biscotti finocchini | Croccanti e buoni in ogni occasione
Una volta cotti, lasciamoli freddare per bene prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.