Non è un bel giorno della Natività se non potete gustare alcuni di questi dolcetti, candidi come la neve e profumatissimi, semplicemente irresistibili. Stiamo parlando dei Biscotti arancia e cioccolato bianco.
Oggi vi presentiamo dei dolcetti natalizi veramente speciali e facilissimi da realizzare. Stiamo parlando dei Biscotti all’arancia e cioccolato bianco. Si tratta di dolcetti tipici nostrani, in particolare della regione Campania, anche chiamati “Mostaccioli”. Sono semplicissimi da realizzare: infatti, potrete realizzarli in pochi e semplici passaggi seguendo le indicazioni della ricetta.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso o contenuto. Se i state domandando c’è il pisto, i riveliamo che si tratta di un mix di spezie natalizie tostate in padella che potrete trovare già pronto in commercio.
Piacciono tantissimo a tutti: sia grandi che piccini. Potete realizzarli anche con qualche giorno di anticipo purché riusciate a resistere alla tentazione di divorarli e li conserviate in una scatola di latta. Io non ci sono mai riuscita fino ad adesso, ma mai dire mai!
L’unico difetto di questi dolcetti è che sono troppo buoni: vedrete, infatti, che spariranno dal vassoio dove li servirete ancora più velocemente del poco tempo che avete impiegati per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche: Coppia di biscotti uniti dalla mousse al salmone | Cotti in forno per la Vigilia
Potrebbe piacerti anche: Mini cotolette con sorpresa | La cena che tutti apprezzeranno
Dosi per: 10 biscotti
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 h
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 90 g di zucchero
- 3 g di pisto
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 260 g di farina 00
- 30 g di cioccolato amaro in polvere
- la scorza grattugiata e il succo filtrato di un’arancia bio
- un cucchiaio di miele
- 80 g di mandorle pelate
- 35 ml d’acqua naturale
- 210 g di cioccolato bianco
Mostaccioli arancia e cioccolato bianco, procedimento
Impastatele le mandole tritate finissimamente con lo zucchero, il cacao amaro, il miele, il pisto, il succo e la scorza dell’agrume. Aggiungete l’acqua e il bicarbonato e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo che farete riposare l’impasto omogeneo, coperto con pellicola, in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto sul piano da lavoro spolverizzato con un pizzico di farina prima di stenderlo e dare forma a dei rombi di composto che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180° per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Dolce natalizio scoprite Il plumcake sorprendente che profuma di festa
Potrebbe piacerti anche: Come riconoscere un buon pandoro | solo il meglio a Natale
Una volta cotti, sfornate i biscotti e fateli raffreddare prima di trasferirli su una gratella e ricoprirli di cioccolato bianco. Fate riposare i mostaccioli per il tempo necessario a far rassodare il cioccolato e serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.