Biscotti per Natale, biscotti per Pasqua, biscotti per le feste. Ma poi ci sono i biscotti buoni per tutti i giorni e questi sono fantastici
Per la colazione del mattino, per la pausa tra una lezione e l’altra a scuola, per la merenda da soli o in compagnia. C’è sempre una buona occasione per preparare dei biscotti al burro deliziosi e profumati, una fragranza che invade piacevolmente tutta la cucina. Talmente facile, che potete farlo tutti i giorni.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Crostata con gelo di mandarini
Ingredienti:
280 g farina 00
120 g burro
90 g zucchero semolato
2 tuorli
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 Scorza di arancia grattugiata
Provate questi biscotti
L’impasto è una classica pasta frolla arricchita con la buccia grattugiata di un’arancia oppure di un limone o altro agrume. E la cottura in forno è velocissima, ma basta per un biscotto da sogno. Ecco cosa dovete fare.
Preparazione:
L’impasto di questa pasta frolla al burro è molto semplice. Tirate il burro fuori dal frigorifero solo all’ultimo momento, poi tagliatelo a tocchetti.
Versate in una ciotola la farina setacciata, aggiungete i tocchetti di burro e iniziate a lavoralo con le mani fino ad ottenere la giusta consistenza di un composto sabbioso.
A quel punto versate al centro lo zucchero, i due tuorli, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e i due cucchiaini di lievito. Poi continuate ad impastare velocemente con le mani, inglobando tutti gli ingredienti, passando al piano di lavoro.
Quando avete per le mani un impasto liscio e maneggevole, avvolgetelo nella pellicola alimentare e semplicemente mettetelo a riposare per un’ora in frigo.
Passato il tempo del riposo, riprendete la pasta frolla e con un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4 millimetri. Poi con le formine o i coppapasta ricavate i vostri biscotti, sbizzarrendovi con la fantasia.
Appoggiateli su una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanti fra loro. Poi infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. I biscotti devono cuocere ma non dorare, quindi sfornateli, lasciateli raffreddare e poi portateli a tavola, facendovi precedere dal loro profumo invitante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.