Non esistono biscotti più buoni di questi al cacao e gocce di cioccolato, quando li porto a tavola a colazione la giornata è sempre favolosa.
Questi biscotti al cacao e gocce di cioccolato sono il modo perfetto per iniziare la giornata con dolcezza. La loro consistenza morbida e il sapore intenso di cacao, arricchito dalle gocce di cioccolato bianco in contrasto, conquisteranno il palato di grandi e piccini. In più, sono facilissimi da preparare e possono essere personalizzati in base ai propri gusti.
Questa ricetta che combina perfettamente il sapore deciso del cacao amaro, con la dolcezza delle gocce di cioccolato bianco, può essere però stravolta combinando altri sapori e altre consistenze. Ad esempio se vuoi dargli un tocco di originalità, ci sono molti modi per personalizzare questi biscotti. Sostituendo le gocce di cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente o al latte, o persino aggiungere nocciole tritate o scaglie di cocco. In più, puoi aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia o di cannella per dare un tocco di sapore in più.
Insomma, con questi biscotti farai un figurone. Sono un’ottima opzione per una colazione gustosa e golosissima buonissimi per accompagnare una bella tazza di caffè, tè caldo o latte e possono essere facilmente preparati in anticipo e conservati in un contenitore ermetico per essere gustati nei giorni successivi. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarli insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 g)
120 g di burro
120 g di zucchero
150 g di gocce di cioccolato bianco o cioccolato bianco tritato
4 g di sale
Per realizzare questi deliziosi biscotti, inizia col versare in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
Leggi anche: Biscotti ripieni caldi e croccanti per goderti una merenda deliziosa
Aggiungi lentamente il composto di farina e cacao al composto di burro e zucchero, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Incorpora le gocce di cioccolato bianco o il cioccolato bianco tritato nell’impasto e lavoralo per spargerle per bene in tutto l’impasto.
Leggi anche: Biscotti red velvet alla nutella: non si può resistere a tanta bontà
Forma delle palline di dimensioni uniformi con l’impasto e sistemale su una teglia foderata con carta da forno. Schiaccia leggermente le palline con i rebbi di una forchetta o a man o per dare la tipica forma dei biscotti. Cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, o fino a quando i biscotti non saranno leggermente gonfi e la superficie sarà lucida. Lasciali raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferiscili su una griglia per farli raffreddare completamente. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…