Per la merenda di questo pomeriggio, vogliamo davvero esagerare. Per questo vi proponiamo una ricetta classica, ma che non smette mai di stupire. Buono, goloso e che possiamo anche arricchire con la Nutella.
Bastano davvero pochi semplici ingredienti che, di sicuro, abbiamo nella nostra dispensa e il dolce è pronto. In pochi passaggi sarà pronto, sulla vostra tavola, qualcosa di goloso, del quale non potete fare a meno.
Due ore in frigo e poi…cucchiaini alla mano e gnam! Gustatelo come se non ci fosse un domani.
Il salame dolce per la merenda
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 80 g zucchero
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g biscotti secchi
- 250 g ricotta
- zucchero a velo
- 30 g cacao amaro in polvere
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 120 minuti
Procedimento per il Salame turco alla ricotta
In una ciotola aggiungiamo lo zucchero e il cacao insieme alla ricotta e lavoriamo a lungo, fino a ottenere una crema senza grumi.
Sminuzziamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere al microonde. Lasciamo leggermente intiepidire e uniamoci il composto di ricotta. Con l’aiuto di un mixer, rompiamo grossolanamente i biscotti secchi e aggiungiamoli all’impasto.
Lavoriamolo e, poi, trasferiamolo su un foglio di carta forno.
Diamo all’impasto grossolanamente la forma di un cilindro. Adesso avvolgiamo l’impasto nella carta forno, aggiustiamone la forma facendolo rotolare su se stesso, chiudiamo le estremità come fosse una caramella e mettiamolo in frigo per almeno due ore.
Quando si è ben compattato, togliamo il salame dalla carta forno, spolveriamo la superficie con lo zucchero a velo e serviamo tagliato a fette.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.