I biscotti al caffè senza cottura sono dei buonissimi dolcetti che non necessiteranno di passare per il forno. Simpatici e gustosi.
L’estate non va di certo molto d’accordo con fornelli e forni accesi, infatti si tende, almeno io, ad evitare piatti elaborati o che richiedono troppo tempo in cucina. Così per i piatti salati, ma anche per quelli dolci, anche se arrivano certe giornate in cui un bel dolcetto magari freddo ci sta proprio bene. Ecco, qui, gli esperimenti sono il mio forte ed oggi condivido con voi questa ricettina semplice semplice.
Biscotti al caffè senza cottura
ti piacerebbe anche:Biscottini soffici al pistacchio con cioccolato senza burro | morbidi e gustosi
ti piacerebbe anche:Tozzetti al cacao | Biscottini fondenti facilissimi e friabili
Ingredienti
- 300 g biscotti secchi
- 70 g caffè
- 50 g zucchero
- 120 g cioccolato fondente
ti piacerebbe anche:Biscotti con fiocchi d’avena e albicocche | Per uno spuntino salutare e leggero
ti piacerebbe anche:Impasto morbido alle mele per sparabiscotti | pronti in meno di 10 minuti
Biscotti al caffè senza cottura, bontà in men che non si dica. Procedimento
Dobbiamo per iniziare, sciogliere il cioccolato al microonde ottimizzando ancora di più i tempi già ridottissimi. Prepariamo il caffè e mettiamolo da parte a raffreddare. Prendiamo, adesso, i biscotti secchi che più ci aggradano e sbricioliamoli in un contenitore. In questo dovremo, quindi, aggiungere il cioccolato fondente precedentemente fuso e amalgamarlo ai biscotti secchi sbriciolati.
Come si preparano i biscotti al caffè senza cottura
Uniamo lo zucchero al composto che pian piano prende forma, poi il caffè oramai raffreddatosi e continuiamo ad amalgamare il tutto finchè non si formerà un panetto liscio ed omogeneo. Aiutandoci con le mani, formiamo delle palline staccando dei pezzetti di composto e passiamoli nello zucchero semolato se gradiamo di più, altrimenti fate come ho fatto io, serviamoli senza aggiungere zucchero. Sistemiamoli su un vassoio da portata e poniamoli ad assestarsi in frigorifero per 20 minuti. Quando sarà trascorso il tempo stabilito, tiriamoli fuori e gustiamoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.