Biscotti cappuccino con crema mascarpone, uno sfizioso assaggio
I biscotti cappuccino con crema mascarpone sono una piccola golosità che potrete realizzare per soddisfare la vostra voglia di dolce con qualcosa di originale. Sono davvero deliziosi e semplici da preparare: vediamo subito insieme come portarli in tavola!
Potrebbe piacerti anche: torta al caffelatte
Ingredienti
200g di farina 00
70g di zucchero a velo
4g di lievito per dolci
3g di caffè in polvere per moka
5g di cacao amaro in polvere
110g di burro a pezzi
Un cucchiaino di estratto vaniglia
2 tuorli d’uovo
per la crema:
250g di mascarpone
1 tazzina di caffè liquido freddo
50g di zucchero a velo
Preparazione dei biscotti cappuccino con crema mascarpone
Per realizzare i biscotti cappuccino con crema mascarpone, iniziate preparando l’impasto dei biscotti. Il procedimento è lo stesso della pasta frolla classica, che però questa volta sarà aromatizzata al caffè. In una ciotola capiente, versate la farina 00, il caffè in polvere, lo zucchero a velo ed il lievito e mescolare le polveri in modo da ottenere un composto uniforme.
Aggiungete il burro tagliato a pezzi ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite i tuorli, l’estratto di vaniglia e lavorate fino ad formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero a rassodare per mezz’ora.
Terminato questo passaggio, stendete la frolla su una spianatoia e con un coppapasta ricavate i dischi che formeranno i vostri biscotti. Cuoceteli a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno dorati estraeteli e fateli completamente raffreddare.
Dedicatevi ora alla crema. In una ciotola versate il mascarpone e lavoratelo bene con una frusta. Unite poi lo zucchero a velo ed il caffè, mescolate e trasferite in una sac a poche. Farcite i vostri biscotti e spolverizzateli di cacao in polvere prima di servirli.
Potrebbe piacerti anche: macarons al cappuccino