Morbidi e profumati, ideali per la colazione e la merenda, i biscotti delle Ceneri sono il modo migliore per entrtare nel clima della Quaresima
In mezzo a tutti i dolci tradizionali del periodo di Pasqua, i biscotti delle Ceneri occupano un posto speciale. Sono perfetti per le merenda ma anche da inzuppare nel latte al mattino per la loro morbidezza.
Ci sono diverse ricette a seconda della tradizione e delle regioni. Noi abbiamo preso quella che ci piace di più mescolando la farina 00 con quella di mandorle. Il risultato finale? Tutto da scoprire, una vera sorpresa per cominciare bene la Quaresima
Questa è la ricetta base per preparare i biscotti delle Ceneri. A nostro piacere possiamo glassarli alla fine con della cioccolata fondente che abbiamo fatto sciogliere in un pentolino e poi lasciato intiepidire.
Ingredienti:
500 g farina 00
150 g farina di mandorle
250 g zucchero
250 g burro
3 uova grandi
120 ml latte intero
12 g ammoniaca
1 pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiato
Mettiamo a sciogliere l’ammoniaca nel latte tiepido. Poi in una ciotola grande aggiungiamoli allo zucchero e al burro montati insieme con le fruste elettriche, alle uova e alla buccia di un limone grattugiato.
Leggi anche: Torta nuvola di panna e cacao, gustosa tentazione per tutti i palati
Quando li abbiamo amalgamati bene arriva il momento di aggiungere anche le due farine setacciate insieme. Infine il pizzico di sale, impastiamo bene con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Esaurito il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto, stendiamolo con un mattarello fino all’altezza di 1 centimetro e poi dobbiamo solo decidere che forma dare ai nostri biscotti delle Ceneri. Possono essere quadrati, rettangolari, romboidali, rotondi. Basta usare un coltello oppure le formine apposite e quando abbiamo finito, scatta l’ultima fase.
Disponiamo i biscotti su una leccarda coperta da carta forno, distanziandoli un po’ tra di loro. Mettiamoli a cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°: devono cuocere, non necessariamente diventare dorati. Quando sono pronti tiriamoli fuori, aspettiamo che siano raffreddati e serviamoli.
Leggi anche: Torta caprese al profumo di arancia: una dolce tentazione per una colazione gustosa
Conservare i biscotti delle Ceneri è molto semplice: il metodo migliore resta quello della scatola di latta per biscotti. Ma se non l’abbiamo, basta un contenitore ermetico con coperchio, dureranno alcuni giorni.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…