L’autunno è quella stagione che ci permette di riproporre nelle nostre tavole alcuni degli alimenti che più caratterizzano questa stagione, infatti oggi ti faccio preparare dei biscotti con l’ingrediente segreto e che si accompagnano perfettamente alle vostre tisane.
L’estate del due 2023 fa davvero difficoltà a lasciarci, in molte città dell’Italia si registrano ancora altissime temperature e moltissime persone ne approfittano per continuare a godere di sole in mare.
LEGGI ANCHE -> Noci e scaglie di cioccolato, incorporale nell’impasto della tua torta, farai un dolce spaziale
Nel frattempo c’è chi e invece già proiettato verso l’autunno, quanto ho detto significa andare a caccia di funghi, tartufi e persino castagne. Quanto è bello andare in montagna alla ricerca del frutto perfetto e portare delle castagne fresche da poter utilizzare come meglio preferiamo?
Allo stesso modo nei supermercati sono già presenti numerosi prodotti tipici di questa stagione, come nel caso della farina di castagne che si è dimostrata essere davvero perfetta per realizzare dei dolci sensazionali e buonissimi.
La farina di castagne, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, si presta perfettamente le realizzazioni di numerosi dolci anche con base cremosa. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è un tortino realizzato con pan di Spagna, crema di castagne e cioccolato fuso che appartiene alla tradizione friulana.
Oggi prepariamo qualcosa di molto più semplice, un dolce che si presta perfettamente la colazione e che renderà le tisane più piacevoli. Per realizzare questo dolce ci serviranno soltanto questi quattro ingredienti:
400 grammi di farina di castagne,
300 gramm di burro,
200 grammi grammi di zucchero
2 tuorli d’uovo.
La ricetta che vi abbiamo appena presentato è quella per realizzare i biscotti di castagna, ecco di seguito il procedimento.
LEGGI ANCHE -> Tagliatelle verdi e arancioni per Halloween | Sono così spaventose che faranno impazzire i tuoi bambini
La lavorazione di questi biscotti ed è davvero molto veloce, è importante però rimanere super concentrati nelle modalità di realizzazione della ricetta. La prima cosa da fare è quella di amalgamare insieme i 2 tuorli d’uovo, aggiungendo lo zucchero e quando si saranno addensati mettiamo anche il burro che essere assolutamente freddo, tagliato a pezzi e amalgamato mediante l’uso delle mani per poi aggiungere man mano mano la farina e ottenere un impasto compatto.
Nel caso in cui la lavorazione col burro freddo diventi per voi particolarmente difficile, nessun problema uscite l’ingrediente dal frigo almeno 40 minuti prima della lavorazione così risulterà più morbido e facile da maneggiare.
Quando il nostro impasto sarà pronto passiamolo su un piano e stendiamolo aiutandoci con un mattarello fino a raggiungere uno spessore che non deve superare gli 8 mm, aiutatevi con uno scudetto se necessario. Tagliamo i biscotti come vogliamo, anche mediante l’uso di alcune formine e facciamoli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti… vedrete che i biscotti deliziosi da sapore di castagna, nessuno saprà rinunciarvi e vi assicuro che uno tira l’altro.
LEGGI ANCHE -> Mestoli di legno in cucina sono stati banditi, tu ancora li utilizzi? Puoi sostituirli cosi’ addio batteri
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…