La zucca in cucina si presta alla realizzazione di molteplici pietanze, che siano dolci o salti lei è sempre perfetta… oggi, infatti, facciamo i biscotti e ci spolveriamo una pioggia di zucchero.

Nel corso degli ultimi gli italiani, prendendo spunto anche dagli americani, hanno imparato a impiegare la zucca in cucina molto di più rispetto a quanto non facessero negli anni passati.

Biscotti morbidi alla zucca - RicettaSprint
Biscotti morbidi alla zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Crema pasticcera senza lattosio, ma non vi fate spaventare dal senza, è talmente vellutata e leggera che l’adotterete sempre

Sono state numerose le ricette che hanno preso corpo nella tradizione culinaria e adesso che Halloween si avvicina possiamo davvero darci alla pazza gioia in cucina, soprattutto nel momento in cui ce l’abbiamo in esubero qualora avessimo fatto la classica zucca intagliata di Halloween… quindi, perché non farci i biscotti?

Biscotti morbidi alla zucca, perfetti anche a colazione

Ebbene sì, se vogliamo sorprendere i nostri bambini e farli familiarizzare con il gusto della zucca, quale soluzione migliore se non un dolcetto arricchito con dello zucchero a velo?

La ricetta che vi sto per suggerire una ricetta che vi sorprenderà e non solo perché sono buoni da morire, ma allo stesso tempo ricchi di grande gusto e poi sono davvero morbidissimi quindi a prova perfetta di inzuppo. Per realizzare i nostri biscottini, dunque, ci serviranno i seguenti ingredienti:

300 grammi di farina 00, 

200 grammi di zucca, 

120 di zucchero, 

40 grammi di olio di arachidi (in sostituzione 30 di di semi di girasole), 

10 grammi di lievito per dolci, 

1 un uovo. 

Ricetta dei biscotti alla zucca - RicettaSprint
Ricetta dei biscotti alla zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Paccheri cremosi alla melanzane, con la ricotta vaccina, sugosi da impazzire, vuoi sapere la dritta metto tutto a crudo nel tegame

Prepariamo subito dei biscotti super deliziosi

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, realizzare i nostri biscotti super morbidi alla zucca ci vorrà poco più di mezz’ora… ma il gioco ne vale davvero la candela.

Facciamo cucinare subito la nostra zucca in forno, ovviamente senza buccia, dopodiché mettiamola nel mixer per ottenere una vellutata alla quale andremo ad aggiungere poi l’uovo e l’olio di arachidi. Misceliamo tutto insieme per due minuti esatti, mettiamo anche lo zucchero e continuiamo al massimo della velocità per almeno altri due minuti.

In una ciotola aggiungiamo poi la farina setacciata insieme al lievito, successivamente cominciamo a mettere anche il mix di zucca preparato precedentemente e impastiamo usando solo le mani, fino a ottenere un impasto perfetto e omogeneo. Per rendere i biscotti più deliziosi e con un gusto irresistibile… prendiamo l’impasto che andremo a dividere a pallini nella cannella e passiamo alla cottura in forno statico a 180 gradi per 15 minuti a teglia.

Dolcetti di zucca con zucchero a velo - RicettaSprint
Dolcetti di zucca con zucchero a velo – RicettaSprint

Quando saranno cotti, poi, attendiamo che si siano intiepiditi per aggiungere dello zucchero a velo così che si fissi completamente. Serviamo insieme a una cioccolata calda, ma anche in compagnia di un caffè o del tè, questi biscotti sono buoni in ogni momento!

LEGGI ANCHE -> Addio gomiti e talloni screpolati, con questo metodo antico delle nonne