Scoprire questa ricetta ha cambiato considerevolmente la mia dieta: ho finalmente trovato il modo perfetto per concedermi biscotti tutte le mattine senza preoccuparmi troppo della dieta.
Non esistono cibi troppo calorici o non adatti alla nostra dieta, se troviamo un equilibrio alimentare che ci permetta di mangiare ciò che desideriamo nel quotidiano.
Sulla base di tale motivazione, infatti, è davvero importante prestare molta attenzione alla preparazione dei cibi che amiamo, così da rendere la dieta più semplice, senza dover rinunciare alle nostre abitudini quotidiane.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla possibilità di realizzare biscotti leggeri ma con quel retrogusto incredibile che rende il primo passo della giornata un sogno.
Biscotti da colazione, leggerissimi: la ricetta che non puoi perderti
Ebbene sì, una delle cose più importanti quando decidiamo di metterci a dieta è cercare di mantenere il più possibile le nostre abitudini alimentari. Un esempio pratico di ciò è l’abitudine di molti di noi di iniziare la giornata con un buon dolce, come brioche o biscotti. Grazie a una ricetta che una volta mi ha suggerito una vecchia amica, infatti, sono riuscita a concedermi la colazione che desideravo da sempre, nonostante la dieta. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 g di farina
- 180 g di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 120 ml di olio d’oliva
- un pizzico di sale
- gocce di cioccolato.
Prepariamo insieme i biscotti leggerissimi
Ciò che rende questi biscotti così leggeri è la presenza dell’olio extravergine d’oliva, al posto del burro, che è un alimento particolarmente calorico. La preparazione comincia mettendo le uova, la farina e lo zucchero in una ciotola. Mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben amalgamato, quindi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e l’olio extravergine, che ammorbidisce ulteriormente l’impasto. Questo si trasformerà in una pasta frolla che andremo ad arricchire con le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Perché ogni volta che preparo i biscotti si deformano? Questi sono gli errori da non fare più!
Adesso, avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, non ci resta che prendere il nostro panetto di pasta frolla e formare i biscotti. Cuociamoli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a completa doratura.
LEGGI ANCHE -> Apicoltore svela dove andrebbe conservato il miele: “Molte persone sbagliano”