Abbiamo voglia, per la merenda di questo pomeriggio, di qualcosa di leggero e che non appesantisca? Siete nel posto giusto. La ricetta che vi proponiamo oggi è adatta anche per i nostri amici celiaci. Siamo certi che non ve ne pentirete di averli preparati. Cuciniamo insieme i biscotti di cous cous.
Pronti in poco tempo e senza l’aggiunta né di latte né di uova. Ottimi anche per chi è intollerante al lattosio: insomma, sono i biscotti perfetti per tutti! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Biscotti cacao e albumi senza glutine | Il biscotto goloso per gli amici celiaci
leggi anche: Biscotti delle feste con fichi e ricotta, ricetta adatta ai celiaci
Ingredienti
- Farina integrale 160 g per i celiaci
- Cous cous di mais 100 g (preparato senza glutine per i celiaci)
- Farina di mandorle 100 g
- Confettura di albicocche senza glutine
- Lievito per dolci per celiaci 1 cucchiaino
- Olio di semi di girasole 100 ml
- Zucchero integrale di canna 100 g
- Sale un pizzico integrale
- Scorza di limone 1 cucchiaino
Biscotti di cous cous: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, lo zucchero, il cous cous, la farina integrale, la farina di mandorle, la scorza di limone grattata, il lievito e un pizzico di sale.
Mescoliamo il tutto fino a far amalgamare bene e aggiungiamo, poi, l’olio. In quest’ultima parte, per mescolare, aiutiamoci anche con delle fruste elettriche. Mescoliamo fino a quando non otterremo un composto sbricioloso.
Con le mani, poi, formiamo delle palline di composto che appoggeremo su una teglia forno rivestita di carta forno leggermente oleata. Creiamo, poi, un incavo sulla superficie di ogni biscotto ed aggiungiamo un cucchiaino di confettura.
Leggi anche: Graffe senza glutine ricetta Bimby | Per gli amici celiaci, un dolce goloso
Leggi anche: Biscotti con farina di mais al profumo di limone | Dolcetti profumatissimi
Cuociamoli, poi, per 15 minuti, a 180°. Quando saranno cotti, lasciamoli freddare bene, prima di assaggiarli.
Consigli: vogliamo renderli ancora più golosi? Ecco un consiglio per voi: al posto del cucchiaino di confettura, possiamo aggiungerne uno di crema di nocciole (ovviamente, se la prepariamo per chi è celiaco, utilizziamo una crema vegetale alle nocciole senza glutine).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.