Biscotti con crema al limone, si preparano con una base di pasta frolla che si farcisce con della crema al limone. Un dessert unico.
Un dolce che potete preparare a casa senza alcuna difficoltà se seguirete i nostri consigli. La crema al limone dopo la preparazione si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Scopriamo la ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione
Potrebbe piacerti anche : Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Ingredienti
per il ripieno
Per la realizzazione di questi biscotti, iniziate a preparare la pasta frolla. In una ciotola abbastanza capiente versate la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci, lo zucchero a velo e mescolate il tutto. Aggiungete il burro e cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, infine aggiungete la vaniglia o vanillina, i due tuorli e impastate il tutto.
Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Poi stendete su un piano da lavoro e stendete l’impasto che dovrà avere uno spesso re di 3 mm.
Imburrate gli stampini a barchetta e poi rivestite con la la pasta frolla e coprite ognuna con una carta di alluminio e posatevi sopra dei fagioli secchi. Infornate per un quarto d’ora a 180°C in forno già caldo.
Nel frattempo preparate la crema al limone, togliete la scorza dei limoni con il pela patate, fate solo attenzione a non togliere la parte bianca, perchè è amara. In un pentolino mettete l’amido e lo zucchero e miscelate per bene, in una pentola diversa, fate riscaldare il latte senza farlo arrivare ad ebollizione. Adesso versate il latte caldo, piano piano sul composto di amido e zucchero, mescolate senza fermarvi con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi.
Aggiungete la scorza dei limone e mettete sul fuoco a fiamma bassa, sempre rimestando e portate a bollore
Continuate per un paio di minuti fino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema, utilizzate un cucchiaio per capire se la crema ha raggiunto la giusta densità.
Fate la prova in questo modo, se la crema fa fatica a scivolare dal cucchiaio, allora è pronta. Lasciate raffreddare bene. Poi quando le barchette saranno pronte, togliete dallo stampo e distribuite su un piatto da portata, farcite con la crema ottenuta, che deve essere fredda e servite. Si consiglia di spolverare lo zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: La crema al limone con le mandorle, una ricetta veloce e golosa
Potrebbe piacerti anche: Crema di riso | perfetta da gustare come merenda pomeridiana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…