Oggi ci diamo alla croccantezza dei biscotti che hanno colori e profumi d’autunno: i biscotti croccanti fichi e noci.
Semplici e facili da preparare, questi biscotti regalano una serie di sapori di colori alla nostra cucina e ai nostri momenti di relax che sono tipici del periodo autunnale appena entrato. Senza uova e senza burro questa è la caratteristica importante di questi biscotti che li rendono chiaramente più delicati e più leggeri e più facilmente digeribili. Gli ingredienti che verranno utilizzati sono ingredienti molto semplici e la consistenza di questi biscotti sarà friabile e molto delicata. Aromatizzati grazie alla presenza di cannella, ma possiamo ugualmente aggiungere qualsiasi aroma riteniamo opportuno.
Biscotti croccanti fichi e noci
ti piacerebbe anche:Tozzetti con la frutta secca | I biscotti croccanti che fanno subito compagnia
ti piacerebbe anche:Tozzetti al limone, delicati biscotti agrumati facili da fare
Ingredienti
- 60 g zucchero di canna
- 200 g di farina
- 60 g olio di semi
- un cucchiaino di lievito
- marmellata di fichi
- noci sale cannella
- 60 g di acqua fredda
- zucchero a velo
ti piacerebbe anche:Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura | Light
ti piacerebbe anche:Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta | Semplici e golosi
Biscotti croccanti fichi e noci, il biscotto tipico dell’autunno. Procedimento
Per iniziare la preparazione di questi biscotti sarà necessario sciogliere lo zucchero all’interno dell’acqua aggiungendo poi l’olio previsto e il lievito setacciato con la farina. Mescoliamo aggiungendo anche il sale e aromatizziamo con la cannella e mescoliamo al punto tale da ottenere un composto liscio e morbido. Un panetto lavorabile insomma. Facciamolo riposare in frigorifero per circa un’ora poi una volta trascorso il tempo prendiamo l’impasto e stendiamolo su un foglio di carta forno mantenendo la forma rettangolare per poterlo tagliare a metà nel senso della lunghezza.
Come si preparano i biscotti croccanti fichi e noci
Avremo così dei rettangoli stretti e lunghi e al centro di ogni rettangolo metteremo la marmellata di fichi e le noci tritate. Chiudiamo la striscia di pasta frolla e procederemo con la cottura mettendo tutti i biscotti sulla teglia coperta dalla carta forno. 180° e cottura per 15 minuti. Al termine del tempo previsto lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo. Sono gustosissimi. La cottura dipenderà dal livello di croccantezza che desideriamo raggiungere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.