Sto sempre a sfornare biscotti ormai, i miei figli adorano questi al cioccolato inzuppati nel latte: in più non lo sanno ma sono leggeri e si fanno in 5 minuti, la mia ricetta genuina preferita!
Ogni volta che li preparo, spariscono in un attimo, questi biscotti al cioccolato sono perfetti da tuffare nel latte a colazione o da sgranocchiare a merenda. Morbidi ma consistenti, assorbono il latte senza disfarsi e hanno quel gusto intenso di cacao che conquista tutti, grandi e piccoli.
A differenza di altri biscotti al cioccolato, questi sono senza burro, quindi più leggeri e digeribili, ma con la giusta dose di dolcezza. L’olio di semi infatti, li rende fragranti e il cacao amaro dona quel sapore irresistibile che fa venire voglia di prenderne uno dopo l’altro ma con la certezza di non avere sensi di colpa.
Per di più, prepararli è davvero semplice: niente impasti complicati, niente attese, niente strumenti particolari. Solo una ciotola, un cucchiaio e 5 minuti per avere l’impasto pronto da infornare. Il risultato? Una bontà genuina che mette d’accordo tutta la famiglia! Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e prepara con me questa friabile bontà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
2 uova
500 g di farina 00
100 g di cacao amaro in polvere
280 g di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
70 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi e il latte, mescolando con un cucchiaio o una frusta a mano. Setaccia la farina, il cacao, il lievito e la vanillina, poi aggiungili poco per volta all’impasto, fino a renderlo omogeneo e morbido. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un goccio di latte.
Prendi piccole porzioni d’impasto e modellale con le mani per formare dei bastoncini leggermente schiacciati e sistemali su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.
Cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 20 minuti o fino a quando risulteranno asciutti fuori ma ancora leggermente morbidi dentro. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare bene, così prenderanno la giusta consistenza, dopodiché, sono pronti per essere inzuppati nel latte o nel tè. Fidati che ne bastano uno, poi non ti fermi più. Buon appetito!
Delicato e anche facile, preparo una pasta fatta in casa come faceva mia nonna. Non…
Una pausa meritata la faccio preparando in casa i miei crackers. Uso la farina di…
Alcuni fanno questa cosa spesso, se non sempre. Ed è un trucco che fa risparmiare…
Una colazione sana che non mi fa male, troppe le limitazioni perché non mangio il…
Quest'anno a Carnevale si cambia registro, mi gioco tutto con questa ricetta delle bombette fritte…
Oggi volevo preparare qualcosa di speciale per la mia famiglia e, senza nemmeno recarmi al…