Buoni come quelli che compriamo, ma con la soddisfazione di averli preparati da soli, sono i biscotti da inzuppare nel latte fatti in casa, ricetta easy
Avete presente il profumo dei biscotti fatti in casa? Spesso rinunciamo pensando che serva troppo tempo oppure una manualità particolare e così sperdiamo una grande occasione. Con questa ricetta dei biscotti da inzuppare nel latte fatti in casa però non avete più scuse.
Una base facilissima da preparare, che non ha nemmeno bisogno di lievitare, e una cottura veloce in forno. Così la colazione e la merenda saranno decisamente diverse.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti pistacchio e cocco | Fantastici dolcetti leggeri e sani
Oppure: Torta ai biscotti con crema e cioccolato | una golosa bontà
Ingredienti:
500 g di farina 00
50 ml di latte
2 uova medie
170 g di zucchero
100 ml di olio extravergine di oliva
10 g di ammoniaca
1 scorza di limone
Qui sotto trovare la ricetta base per questi biscotti da inzuppare nel latte fatti in casa. A gusto vostro potete arricchirla con della frutta secca, del miele, del cacao, delle scagliette di cioccolato o tutto quello che vi viene in mente.
Preparazione:
Mettete a scaldare il latte che deve essere comunque tiepido e non bollente, quindi basteranno pochi minuti. Aiutandovi con le fruste elettriche, sbattete in una ciotola le uova insieme allo zucchero per diversi minuti fino a quando sono ben amalgamate. A quel punto aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e continuate a sbattere.
Poi unite anche l’olio extravergine e continuate a mescolare sempre con le fruste. Stoppate e incorporate la farina setacciata e sciogliete l’ammoniaca nel latte tiepido, aggiungendo anche questa al composto.
Unite anche la parte liquida alla base dei biscotti e lavoratela su un piano leggermente infarinato fino a creare una base liscia e compatta, molto morbida.
Preriscaldate il forno statico a 200° e poi passate alla preparazione dei biscotti veri e propri. Tagliate il panetto a pezzi, ricavando da ognuno dei filoncini. Poi tagliate i biscotti della grandezza e delle dimensioni che volete. Non c’è bisogno di lievitazione, avverrà in forno con la cottura.
Prima di infornare, passate i biscotti in un po’ di zucchero e poi adagiateli in una teglia già coperta con la carta forno. Lasciateli distanziati, cresceranno bene durante la cottura, e cuoceteli per circa 15 minuti fino a doratura.
Sfornate e lasciateli raffreddare bene, conservandoli per diversi giorni in un contenitore chiuso oppure nella classica scatola di latta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…