Non devi per forza rinunciare al piacere dei biscotti fatti in casa per la prima colazione, semplicemente cambiare ricetta per stare bene
Il miglior modo per curare la salute, al di là dei medicinali, è prevenire e la tavola in questo è una perfetta alleata. Da quando in famiglia ci sono problemi di trigliceridi e glicemia alta, non abbiamo comunque rinunciato ai biscotti del mattino.
Semplicemente, abbiamo cambiato qualcosa nell’alimentazione, sostituendo alcuni ingredienti su consiglio del nutrizionista. Bastano davvero tre soli ingredienti per i migliori biscotti del buongiorno che poi, in realtà , puoi mangiare anche a merenda o nelle altre pause della giornata. E sono perfetti per i bambini.
Cosa c’è quindi di diverso rispetto ai tradizionali biscotti per la colazione fatti in casa? Le uova non le eliminiamo, anche perché suddivise tra tutti i biscotti non possono fare male. Come zucchero useremo quello di canna, una scelta salutare.
Il vero ingrediente diverso però è un altro. La base sarà di farina integrale ed è questa che ci aiuta a combattere i trigliceridi alti. Durante la sua lavorazione mantiene tutte le parti essenziali, a cominciare dalle fibre che aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri nell’intestino. Quindi mangiamo bene e stiamo anche meglio. Io utilizzo quella di grano saraceno, ma in realtà la scelta è molto ampia.
Ingredienti:
320 di farina di grano saraceno
4 uova grandi
160 di zucchero di canna
Apriamo le uova e le versiamo in una ciotola. Aggiungiamo subito lo zucchero di canna ed eventualmente la fialetta di aroma vaniglia, la cannella o altri aromi per profumare ancora di piĂą questi biscotti.
Lavoriamo tutto con le fruste elettriche a velocitĂ media fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. In tutto dovrebbero bastare 3 o 4 minuti.
Lavoriamo il composto per altri 3 minuti sempre con le fruste elettriche per ottenere una base molto morbida ma anche compatta. Non c’è lievito, quindi non ha bisogno di riposare e possiamo passare subito alla cottura dei nostri biscotti del buongiorno.
Prendiamo la leccarda oppure una teglia bassa e copriamo la base con un figlio di carta forno. Quindi preriscaldiamo il forno a 170° e aiutandoci con due cucchiai da minestra diamo forma ai biscotti, appoggiandoli sulla carta forno, distanziati tra di loro.
Infiliamo la leccarda nella griglia centrale del forno ormai caldo e li facciamo cuocere per 15 minuti sempre a 170°. In realtà potrebbero bastarne anche solo 12, ma a me piacciono un po’ dorati in superficie. Comunque regolati in base alla potenza del tuo apparecchio.
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perchĂ© in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantitĂ quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…