Biscotti del Faraone, deliziosi biscotti molto croccanti, con un mix di frutta seccca, delizieranno gli ospiti con un buon vino dolce.
Deliziosi e gustosissimi, sono i Biscotti del Faraone, friabili e irresistibili, con tantissima frutta secca mista e un impasto particolare, che comprende una nota speziata strepitosa al punto giusto di cannella, e fatti con la farina di grano duro, in particolare chiamata Khorasan, contenente più proteine, rispetto alla farina bianca classica, ed è contraddistinta da un colore ambrato e una consistenza granulosa, dando ai biscotti un tocco molto più gradevole al palato. Un impasto molto pratico da conservare in congelatore, in modo da poter essere affettato e preparato quando più vi aggrada, diciamo che sono una sorta di dessert stuzzicante, sempre pronto all’occorrenza. Semplicissimi da realizzare e molto gradevoli se accompagnati da un buon vino dolce, i vostri ospiti ne resteranno estasiati. Vediamo dunque insieme gli ingredienti necessari per prepararli, e la velocissima procedura da seguire passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Cantucci pistacchi e formaggio | Biscotti salati semplici e golosissimi
Oppure:Â Biscotti fatti di semolino ripieni di marmellata | Prima colazione golosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti per un tronchetto di circa 30 centimetri
- 400 g di farina di farina Khorasan (grano duro)
- 285 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 baccello di vaniglia
- 155 g di burro
- 2 uova
- 100 g di nocciole
- 90 g di mandorle non pelate
- 100 g di pistacchi
Preparazione dei Biscotti del Faraone
Per preparare questi croccantissimi biscotti, pronti all’occorrenza, iniziate col lavorare in una ciotola il burro con lo zucchero, aggiungendo poi le uova una per volata fino al completo assorbimento, a questo punto, incorporate la farina, la cannella ed i semi di vaniglia, mescolate il tutto accuratamente.
Aggiungete la frutta secca intera e lavorate un pò l’impasto, giusto il tempo di creare una pagnotta omogenea, trasferite il tutto, in uno stampo rettangolare e lungo, simile a quello dei plumcake, e lasciatelo riposare in congelatore per circa 1 ora, oppure in frigo per tutta la notte. Ottenuto un panetto ben compatto, tagliatelo a fette sottili e sistematele su una teglia coperta da carta forno, cuoceteli poi in forno preriscaldato a 170° per circa 10/12 minuti, dopodiché, sfornateli e lasciateli raffreddare su una grata.