La mia colazione perfetta è golosa e croccante ma non ha tanti grassi ed è pure senza glutine, I miei Biscotti con avena e gocce di cioccolato hanno meno di 60 kcal ma sono buonissimi, uno tira l’altro!
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso diventa difficile trovare opzioni golose e croccanti che siano anche leggere e salutari. Ecco perché ho creato una ricetta perfetta per chi cerca un dolce senza glutine e senza grassi, ma che non rinuncia al sapore e alla golosità: i miei Biscotti con avena e gocce di cioccolato!
Questi biscotti sono l’ideale per iniziare la giornata con una carica di energia, grazie alla presenza di avena che è ricca di fibre e sostanze nutritive importanti. Le gocce di cioccolato fondente, poi, donano quel tocco goloso che rende questi biscotti irresistibili. E il fatto che ogni biscotto abbia meno di 60 kcal rende questa colazione ancora più perfetta! Se vuoi però, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo noci tritate, cocco grattugiato o anche della frutta secca a tua scelta. in più, puoi variare la quantità di gocce di cioccolato in base ai tuoi gusti, rendendo questi biscotti ancora più golosi e personalizzati.
Biscotti con avena e gocce di cioccolato
Ma passiamo subito agli ingredienti che ti serviranno per preparare questi deliziosi Biscotti con avena e gocce di cioccolato, sono pochi ma renderanno questi biscotti il tuo snack preferito che non ti fa fare sgarri. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per i biscotti senza glutine con avena e cioccolato
350 g di fiocchi d’avena
1 uovo
50 g di eritritolo (o altro dolcificante a scelta)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
85 ml di olio extravergine di oliva
8 g di lievito per dolci in polvere
90 g di gocce di cioccolato fondente
Come si preparano i biscotti all’avena e cioccolato
Ora che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, possiamo procedere con la preparazione di questi fantastici biscotti. In una ciotola quindi, unisci i fiocchi d’avena, l’uovo, l’eritritolo, l’estratto di vaniglia, l’olio extravergine di oliva, il lievito e le gocce di cioccolato fondente.
Leggi anche: Con la farina rimasta sul fondo del pacchetto ho preparato di biscottini super croccanti
Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Prendi poi piccole porzioni di impasto e forma delle palline che andrai a schiacciare leggermente per dargli la forma dei biscotti, sistemandoli man mano su una teglia rivestita con carta forno.
Leggi anche: Biscotti al cocco super morbidi, perfetti per una colazione da meno di 100 kcal
Inforna i biscotti in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti. Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti su una grata prima di gustarli e vedrai che croccantezza e golosità ti conquisteranno al primo assaggio, quello che ci vuole per una colazione leggera e gustosa che ti darà la giusta carica per affrontare la giornata. Buon appetito!