La ricetta dei biscotti della nonna la devi conoscere, basta poco per poterli realizzare e la colazione non sarà più la stessa.
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutti a colazione e non solo? Si tratta di una ricetta semplice, veloce che puoi preparare ogni volta che vuoi, tutti ne andranno ghiotti.
Questi biscotti sono friabili, perfetti da inzuppare nel latte caldo, piuttosto da gustare così con un po’ di marmellata o Nutella. Dopo la preparazione i biscotti si conservano benissimo in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Biscotti della nonna: la ricetta facilissima e velocissima
Ecco come portare in tavola i biscotti della nonna, sono friabili e gustosi a dir poco irresistibili, tutti ne andranno ghiotti.
Leggi anche: Pandolce di ricotta e cioccolato | Dessert pronto in 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 120 g di burro
- 6 g di lievito per dolci
- granella di zucchero q.b.
- scorza grattugiata di metà limone
Procedimento
Per preparare questi deliziosi biscotti della nonna, lavoriamo le uova con lo zucchero e la farina in una ciotola ampia, poi aggiungiamo il burro tagliato a dadini, mi raccomando deve essere freddo di frigo.
Leggi anche: Panettoncini morbidissimi: si sciolgono in bocca al primo morso, regalali a Natale
Uniamo poi il lievito, la buccia grattugiata del limone, attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara, impastiamo e non appena l’impasto sarà pronto, deve essere un po’ sabbioso, avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso il tempo stendiamo su un piano da lavoro infarinato, ma non troppo, con un coppapasta realizziamo i biscotti, che andremo a mettere man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Pandolce senza lievito arancia e uvetta, il dessert soffice Ligure che non può mancare a Natale
Appena terminato, decoriamo tutti i biscotti con la granella di zucchero, poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi spegniamo a lasciamo raffreddare i biscotti su una gratella e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!