Biscotti di ceci dolci vegan, una ricetta sana e nutriente ma allo stesso tempo golosa e deliziosa, per una colazione super.
Oggi vi presento un alternativa ai classici biscotti, perfetti per chi ha un intolleranza al glutine e alle graminacee. Parlo dei biscotti dolci di ceci vegan, una ricetta semplice e nutriente senza latte, zucchero e lieviti. Biscotti morbidosi e profumatissimi, uno tira l’altro, inoltre potrete gustarne quanti ne volete, perché sono leggerissimi, infatti li consiglio anche per chi vuole concedersi una colazione gustosa, senza sensi di colpa, in modo da restare in lienea, ma con gusto. Vediamo insieme quindi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta vegan dal sapore eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Biscotti veloci senza burro | Unico impasto mille versioni diverse!
Oppure:Â Crocchette di tofu, il simpatico secondo vegano
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per circa 15 biscotti
- 260 g di farina di ceci
- 80 g di farina di mandorle
- 120 ml di olio di cocco
- 60 ml di acqua
- 180 ml di succo d’agave /malto di riso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 g di cannella
- Scorza di limone grattugiato
Preparazione dei biscotti di ceci dolci vegan
Prendete una padella antiaderente e fate tostare la farina di ceci, mescolatela continuamente fino a che non sarà pronta, in questo modo sarà molto più digeribile e darà un tocco in più al sapore dei biscotti.
Versate la farina tostata in un recipiente e lasciatela raffreddare, poi unite la farina di mandorle, il succo d’agave o malto di riso, l’estratto di vaniglia e la cannella, amalgamate per bene tutti gli ingredienti, poco per volta aggiungete l’acqua e l’olio di cocco, adesso potrete arricchire l’impasto con gocce di cioccolata o frutta secca, insomma potete sbizzarrirvi a guarnirli con ciò che vi aggrada di più, oppure, lasciarli semplici, come ho fatto io.
Continuate a lavorare l’impasto fino a che non otterrete un panetto morbido e appiccicoso, ma che vi consenta di lavorarlo bene ugualmente. Foderata una teglia con carta forno, fate delle palline con l’impasto e disponeteli all’interno della teglia, oppure semplicemente, dategli la forma che più volete. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, fino a doratura, sfornateli e serviteli freddi. Ecco a voi dei gustosi biscotti che sono certa finiranno in un batter d’occhio! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.