Li mangio tutti i giorni ormai e li porto pure con me, questi sfiziosi Biscottini leggerissimi di frolla montata sono profumatissimi al limone senza zucchero e facili da fare, solo 60 kcal di bontà, cosa vuoi di più?
I Biscottini leggerissimi di frolla montata al limone senza zucchero sono un dolce perfetto per chi vuole concedersi un momento di dolcezza senza sensi di colpa. Con soli 60 kcal per biscotto, sono ideali per la colazione, la merenda o come spuntino leggero da portare in ufficio o a scuola. La leggerezza della frolla montata si sposa alla perfezione con il profumo fresco del limone, regalando un’esplosione di sapori in ogni morso.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è il fatto che non contiene zucchero, ma viene dolcificata con etritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico. La presenza del limone dona un tocco di freschezza e leggerezza ai biscottini, ma se vuoi renderli ancira più golosi, li puoi arricchire ulteriormente con una spolverata di cannella alla frolla, oppure creare un doppio strato di biscotti, farcendoli con crema di limone o confettura senza zucchero.
Biscottini di frolla montata al limone
Insomma di questi biscottini montati senza zucchero, te ne innamori subito, non rinuncerai più ad un dolce meglio di questo da gustare senza sensi di colpa. Facili e veloci da preparare, sono adatti a tutte le occasioni e si conservano perfettamente per diversi giorni. Prova a realizzarli e lasciati conquistare dal loro gusto unico e dalla leggerezza che li contraddistingue. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti dei biscottini di frolla al limone
260 g di burro
390 g di farina 00
80 g di etritolo
2 cucchiai di fecola di patate
3 uova
1 limone (scorza grattugiata e succo)
1 pizzico di sale
Una bustina di lievito per dolci in polvere
Come si preparano i biscottini al limone montati
In una ciotola, separa i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungi il burro fuso, il succo e la scorza grattugiata del limone. Monta fino ad ottenere un composto chiaro e ben amalgamato.
Leggi anche: Da quando sono a dieta faccio questi biscotti zero zucchero e burro solo 60 kcal
Unisci farina, lievito e fecola setacciati al composto di tuorli. Mescola per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Monta gli albumi a neve fermissima con l’etritolo e uniscili delicatamente al composto di tuorli con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versa l’impasto in una sac à poche e crea dei ciuffetti su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando i biscottini saranno dorati. Lascia raffreddare i biscottini e conservali in un contenitore ermetico per mantenerli freschi per diversi giorni. Buon appetito!