Buonissimi e golosi, uno spuntino irresistibile che fa gola a tutti a tutte le ore del giorno, ecco i Biscotti di mele e cereali, croccanti e golosi anche se super leggeri.
I biscotti di mele e cereali sono una ricetta classica deliziosamente croccante e salutare, che possono essere facilmente preparati in casa. Si tratta di una preparazione semplice da realizzare, con ingredienti genuini ed economici. I biscotti di mele e cereali sono una versione salutare e gustosa di un dessert, che può essere consumata anche durante la giornata senza preoccupazione per le calorie. Un prodotto sicuro e leggero, che può essere consumato da tutti, dai bambini, alle persone più anziane. Sono realizzati con ingredienti semplici ma di origine naturale: farine di grano tenero, mele, uova, zucchero di canna e spezie come la cannella. Inoltre, la preparazione è molto facile e non richiede particolari competenze culinarie. Fenomenale anche perché è possibile variare la ricetta, aggiungendo mandorle, noci, semi di zucca o altri cereali.
Sono ricchi di nutrienti essenziali come fibre, proteine, vitamine e sali minerali. In particolare, i cereali contenuti in questa ricetta sono fonte di energia, di proteine e di minerali. Inoltre, le mele forniscono un buon apporto di vitamina C e di potassio, che contribuiscono al benessere generale. Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, è importante sottolineare che questi biscotti sono privi di grassi e hanno un basso contenuto di zuccheri. Possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata (mattina, mezzogiorno e sera). Sono particolarmente indicati come spuntino, ma possono essere serviti anche a merenda o come dessert a fine pasto. Sono una prelibatezza leggerissima e ricca di nutrienti. L’assenza di grassi, l’alto contenuto di fibre e la presenza di molte vitamine e minerali rendono questo dolce particolarmente salutare.
Inoltre, grazie alla presenza di mele e cereali, i biscotti di mele e cereali hanno proprietà sazianti che possono aiutare a controllare la fame e a gestire al meglio il peso corporeo. Sono gustosi e saporiti e, inoltre, possono essere consumati con l’aggiunta di un po’ di miele o di marmellata per un tocco in più. Perché non provare a prepararli insieme ai tuoi cari e condividere un piacevole momento di convivialità?
Leggi anche: Biscotti di marzapane cocco e mandorle, particolari, veloci e super golosi
Leggi anche: Biscotti morbidi di soia ripieni alla marmellata, assaggiali resterai senza parole
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
80 g di zucchero di canna
100 g di olio di semi di girasole
100 g di fiocchi di avena
50 g di crusca d’avena
120 g di farina di riso
70 g di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 mele grattuggiate
un pizzico di sale
In una ciotola, mescola lo zucchero di canna con l’olio di semi di girasole. Aggiungi successivamente i fiocchi di avena, la crusca d’avena, la farina di riso, la farina di farro, il lievito per dolci, le mele grattuggiate e un pizzico di sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
Fodera una teglia da forno con carta da forno e trasferisci l’impasto. Schiaccialo leggermente con le mani in modo da formare uno strato sottile.
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti, sforna i biscotti di mele e cereali e fai raffreddare su una gratella. Pronti per essere gustati: croccanti e dolci al punto giusto, saranno i protagonisti di una merenda che delizierà grandi e piccini!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…