Biscotti+di+meliga%2C+proprio+quello+che+manca+alla+nostra+colazione+golosa%3A+la+ricetta+preferita+delle+nonne
ricettasprint
/biscotti-di-meliga-proprio-quello-che-manca-alla-nostra-colazione-golosa-la-ricetta-preferita-delle-nonne/amp/
Dolci

Biscotti di meliga, proprio quello che manca alla nostra colazione golosa: la ricetta preferita delle nonne

I biscotti di meliga o paste di meliga sono tra le più buone ricette dolci della nostra tradizione gastronomica: i preferiti dalle nostre nonne!

Originari della zona di Cuneo, questi dolcetti hanno un nome che ricorda la loro provenienza: ‘meliga’ infatti é il termine con cui, nel dialetto locale, viene identificata la farina di mais uno degli ingredienti che caratterizza la preparazione.

biscotti di meliga ricettasprint

Sono perfetti per accompagnare il té e tisane quando fa freddo, ma anche il caffelatte del mattino: si sciolgono in bocca ed hanno un profumo burroso ed invitante a cui é impossibile resistere.

La ricetta é facilissima, non crederete ai vostri occhi: in men che non si dica, avrete dei deliziosi biscotti da gustare

Un solo impasto per ottenere questi biscottini fragranti e golosi, una quantità che ti consentirà di gustarli per diversi giorni e non restarne mai senza. Ti dirò di più, la ricetta é talmente semplice che non ti costerà tempo e fatica, per cui tutte le volte in cui avrai voglia di bontà, potrai facilmente realizzarli e soddisfare la tua voglia anche all’ultimo minuto, dal momento che occorrono veramente 10 minuti per preparare l’impasto ed altrettanti pochi attimi per cuocerli e gustarli. Sono una vera delizia!

Potrebbe piacerti ancheTi basterà un cucchiaio per preparare questi gustosi biscotti con gocce di cioccolato, la ricetta ideale per i principianti

Ingredienti

200 gr di farina di mais fioretto
200 gr di farina 0
40 gr di maizena
160 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
Un uovo + un tuorlo
Una bustina di vanillina

Preparazione dei biscotti di meliga

Per realizzare questi favolosi biscotti, iniziate mescolando insieme la farina di mais fioretto, la farina 0 e la maizena in un recipiente capiente. Aggiungete anche la bustina di vanillina ed il cremor tartaro ed amalgamate ancora. Fatto ciò unite lo zucchero semolato, mescolate e tagliate a pezzetti il burro che dovrà essere ben morbido.

Impastate velocemente con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete le uova e continuate a lavorare il composto sempre con il cucchiaio, in modo da realizzare una consistenza uniforme e cremosa. La consistenza finale dovrà essere molto simile a quella della frolla montata, quindi dovrete munirvi a questo punto di un sac a poche.

Trasferite l’impasto al suo interno e create delle ciambelline su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 15/20 minuti oppure, a seconda della potenza del vostro forno, il tempo necessario affinché diventino di un bel colore dorato. Estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di assaporarli!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

25 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

55 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago