I biscotti di Pasqua sono l’ispirazione perfetta per la colazione di quel giorno. Teneri e profumati, golosi al punto giusto e soprattutto fantasiosi: potete pensare magari di realizzarli con l’aiuto dei vostri bambini per presentarli in tavola ai parenti oppure per gustarli con una bella tazza di latte. Vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: torta con le uova di pasqua
Ingredienti
Burro 180 g
Farina 00 360 g
Latte condensato 140 g
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Per decorare:
60 gr di zucchero a velo
10 ml di acqua
Coloranti in gel q.b.
oppure:
Pasta di zucchero q.b.
Per realizzare questi dolcetti, iniziate tagliando il burro ben freddo di frigorifero a pezzetti. Ponetelo in un mixer con la farina ed un pizzico di sale.
Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa, versatelo su una spianatoia e aggiungete la buccia grattugiata di limone.
Unite anche il latte condensato e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Ricavate le vostre formine, poi distribuiteli su un vassoio e riponeteli in frigorifero ancora per mezz’ora.
A questo punto potete proseguire con la cottura: preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità ventilata e cuocete i biscottini per circa 20 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli e fateli raffreddare su una gratella. Intanto preparate la glassa all’acqua.
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con l’acqua, finchè sia completamente sciolto. Dividetelo e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel. Decorate i vostri biscottini, poi fate solidificare la glassa e serviteli! In alternativa potete usare anche la pasta di zucchero per creare fantasiose guarnizioni.
Potrebbe piacerti anche: semifreddo di colomba
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…