Anche i meno bravi in cucina faranno un figurone, con la ricetta facile e veloce dei Biscotti di Pasqua vengono perfetti senza sforzi, una ricetta pazzesca!
Hai presente quei dolcetti che, appena li porti in tavola, fanno sorridere tutti? Colorati, belli da vedere e soprattutto buonissimi. Ecco, questi biscotti sono proprio così, il perfetto mix tra semplicità e un effetto WOW, pensati proprio per chi vuole fare un figurone anche senza essere un esperto in cucina.

Sono friabili e profumati, con un tocco agrumato che li rende irresistibili, ma la vera chicca è nella decorazione. Ebbe si, parliamo di una glassa lucida e colorata che trasforma ogni biscotto in una piccola opera d’arte pasquale. Tranquilla che non servono doti da pasticcere, per questa ricetta infatti basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Biscotti di Pasqua: la ricetta facile e veloce per prepararli in pochi minuti!
Questi biscotti si preparano in pochi passaggi, senza impazzire con attrezzi complicati, e si possono personalizzare con le forme e i colori che preferisci. Perfetti da regalare, da servire a fine pasto o da preparare con i bimbi per un pomeriggio creativo. Il consiglio in più? Prepara la glassa in due o tre colori diversi per un effetto super scenografico. E se vuoi aggiungere un tocco in più, qualche zuccherino decorativo, li renderà di certo ancora più graziosi. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparare con me, questa ricetta super colorata e sfiziosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per i biscotti di Pasqua
Per circa 30-35 biscotti colorati
540 g di farina 00
210 g di latte condensato
270 g di burro
1 pizzico di sale
1 limone di cui la scorza grattugiata
Glassa all’acqua per la base colorata
225 g di zucchero a velo
45 g di albumi
Colorante alimentare a scelta liquido (2-3 gocce)
4 cucchiai e 1/2 di acqua calda
Ghiaccia colorata per decorare
300 g di zucchero a velo
4 cucchiai e 1/2 di acqua calda
Colorante alimentare a scelta 2-3 gocce
Come si preparano i Biscotti di Pasqua
Inizia dall’impasto, quindi in una ciotola capiente mescola il burro morbido con il latte condensato fino a ottenere una crema. Aggiungi la scorza di limone e un pizzico di sale. Incorpora poi la farina poco per volta fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Forma poi i biscotti, stendendo l’impasto su un piano leggermente infarinato e usa un taglia biscotti ovviamente con decorazioni pasquali, quindi coniglietti, ovetti, pulcini per creare le tue formine preferite.
Leggi anche: Biscotti all’acqua 60 kcal e ti togli lo sfizio ogni mattina, è questo l’inzuppo che sognavi!
Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti, finché saranno appena dorati. Terminata la cottura, lasciali raffreddare completamente e dedicati alle decorazioni. Prepara quindi la glassa all’acqua, versando in una ciotola gli albumi e montali leggermente, aggiungi poi lo zucchero a velo, poi l’acqua calda e il colorante, mescolando bene fino ad ottenere una glassa liscia e fluida.
Leggi anche: Biscotti allo scarto d’arancia, la ricetta salva sprechi da solo 35 kcal che vorrai sempre in tavola!
Ricopri la superficie dei biscotti con la glassa all’acqua colorata e lasciala asciugare bene, ci vorranno almeno un paio di ore per non rischiare di fare danni. Prepara intanto la ghiaccia mescolando zucchero a velo, acqua calda e colorante e versala in un conetto di carta o una piccola sac a poche. Ora puoi quindi divertiti a disegnare righe, pois, fiorellini o scritte pasquali, fidati che una volta asciutti saranno bellissimi oltre che buonissimi. Buon appetito!