Frolla montata, una vera scoperta per preparare dei biscotti friabilissimi, non solo da inzuppo: il segreto è nella lavorazione

I biscotti fatti in casa sono una cosa, i pasticcini da thè un’altra. Il principio è lo stesso, si parte da una pasta frolla. Ma in questo caso è diversa perché parliamo della pasta frolla montata e quindi lavorata soltanto con le fruste elettriche, oppure con la planetaria.

Per questo ci serve qualche piccolo trucco. Il burro deve essere a pomata,cioé morbidissimo fin dalla partenza. Poi farina 0, albumi, zucchero a velo, vaniglia, lievito e sale. Tutti ingredienti che abbiamo in casa e il risultato ti darà soddisfazione. Dentro alla classica scatola di latta questo biscotti si conservano per diversi giorni e rimangono buonissimi.

Biscotti di pasta frolla montata il vero segreto è nella consistenza

La pasta frolla classica alla fine della lavorazione deve risultare compatta ma ancora morbida. In questo caso però è diverso: per capire se abbiamo fatto un buon lavoro tocchiamola alla fine. Se risulta quasi dura non abbiamo sbagliato, è la consistenza perfetta.

Ingredienti:
270 g di farina 0
180 g di burro
2 albumi grandi
90 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Preparazione passo passo biscotti

burro
Biscotti di pasta frolla montata ricettasprint

Mescoliamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e la fialetta di aroma vaniglia usando le fruste elettriche per circa 7-8 minuti. Facciamole andare a velocità medio-alta fino a quando otteniamo una crema morbida.
Ora è il momento di aggiungere i due albumi e andiamo avanti a montare per altri 2 minuti in modo da incorporarlo perfettamente. A quel punto moderiamo la velocità delle fruste abbassandole al minimo e incorporiamo la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale fino.
Lavoriamo la massa tuta insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aumentiamo di nuovo la velocità e montiamo la frolla per altri 5 minuti. La base dei biscotti è pronta, bella solida e profumata.

uova
Biscotti di pasta frolla montata ricettasprint

Spostiamo tutto in una sac-à-poche sulla quale abbiamo montato un beccuccio rigato oppure a stella. Diamo forma ai nostro biscotti su un foglio di carta forno cerando di distanziarli tra di loro perché in cottura cresceranno.
Lasciamo riposare i biscotti in frigo per almeno 40 minuti e poco prima di tirarli fuori preriscaldiamo il forno a 200°. Facciamo andare i biscotti per 12 minuti, dovrebbero essere sufficienti per una leggera doratura fuori e per una cottura perfetta all’interno.
Li tiriamo fuori li lasciamo intiepidire su un vassoio o meglio ancora su una gratella e poi scegliamo se servirli così oppure immergendo le punte nel cioccolato fondente fatto sciogliere e raffreddare.

forno
Biscotti di pasta frolla montata ricettsprint