A colazione o come snack sfizioso giornaliero, goditi questi biscotti digestivi all’avena, leggeri e golosi ma soprattutto perfetti per non sentirti in colpa!
A volte ti prende quella voglia di qualcosa di buono, croccante, ma senza sensi di colpa e allora servono loro, i biscotti giusti, quelli che ti fanno sentire soddisfatta ma leggera. Perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto o da sgranocchiare a metà pomeriggio con un tè o una tisana, perché con la loro semplicità non ti stancano mai.
Questi biscotti all’avena sono una vera chicca, ci trovi infatti, l’unione perfetta tra vari ingredienti ma combinati in modo perfetto. Un mix di fiocchi d’avena che aiutano la digestione e saziano senza appesantire, la farina integrale e quella di mais, per un connubio rustico e croccantino, zucchero di canna per una dolcezza delicata, burro e un tocco di vaniglia per renderli golosi. La consistenza così, è davvero perfetta perché sono friabili al punto giusto e hanno un profumo che sa di buono e un sapore che piace a chiunque.
Il trucco del successo, è non lavorare troppo l’impasto e cuocerli giusto il tempo necessario, così restano leggeri e fragranti. Se vuoi personalizzarli, non c’è problema, puoi aggiungere ad esempio un pizzico di cannella o qualche goccia di cioccolato fondente e sono anche più golosi senza renderli pesanti. Poi puoi prepararne in più, perché si conservano benissimo per diversi giorni, sempre se riesci a non finirli prima. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Per circa 30 biscotti
150 g di fiocchi d’avena
75 g di farina di mais
75 g di farina integrale
70 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero
150 g di burro
Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi in modalità ventilata e prepara una teglia coprendola con carta da forno. In una ciotola capiente unisci i fiocchi d’avena, la farina di mais, la farina integrale, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco e la vanillina.
Leggi anche: Biscotti all’acqua 60 kcal e ti togli lo sfizio ogni mattina, è questo l’inzuppo che sognavi!
Mescola bene tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il burro ammorbidito a pezzetti. Inizia a lavorare l’impasto con le mani o con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodiché, unisci il latte poco alla volta e impasta finché il composto diventa compatto ma non troppo appiccicoso.
Leggi anche:Â Un tripudio di cioccolato bianco che non si dimentica, per questi biscotti ti dico giĂ che serve la doppia dose, troppo buoni!
A questo punto, forma delle palline grandi quanto una noce, schiacciale leggermente con il palmo della mano e sistemale sulla teglia preparata. Lasciala cuocere in forno per circa 12-15 minuti, fino a quando i biscotti sono dorati in superficie ma ancora morbidi al centro. Lasciali raffreddare completamente su una grata, così si rassoderanno e diventeranno perfettamente friabili. Non ti resta ora, che goderti uno snack sano, buono e super soddisfacente, chiunque vorrà conoscere la ricetta. Buon appetito!
Il vero ripieno della pastiera è solo uno, non lo puoi personalizzare altrimenti chiamala crostata,…
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d'olio e ho…
Le mosse giuste da provare per far passare la colite, messe in atto da chi…
Quando faccio questi finocchi, sembra che ho preparato un timballo, corrono tutti a tavola. Solo…
Speravo di finire tutto tra Pasqua e Pasquetta, ma non Ă© stato così: il modo…
In questi ultimi giorni, sicuramente molti di noi sono stati impegnati nella preparazione di piatti…