Leggermente croccanti e gustosi, i biscotti dolci alle zucchine sono fantastici e ancora più facili da realizzare
Con il loro sapore inebriante e goloso, stiamo parlando di quei dolcini indimenticabili che fanno felici tutti quanti: chi li fa e chi li mangia. Energizzanti e ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, uno tira l’altro e finiscono in un lampo. Fatti con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto sono quelle gustosità fantastiche a cui nessuno dice di no
Perfetti per una colazione con una marcia in più o per una merendina salutare, è impossibile resistere al desiderio di mangiarne immediatamente uno appena li vedi. Pensate che così fatti piacciono moltissimo anche ai bambini che quindi mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci. E vi sembra una cosa da poco questa?
Zucchine e cioccolato: binomio vincente per biscotti da favola
Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi e tutti presenti in ogni cucina, e per di più sono a costo ridottissimo. Insomma, non c’è proprio ragione perché non mettiate le mani in pasta immediatamente e preparate assieme a noi queste strepitose ghiottonerie. Facili e veloci da fare, tutti le possono preparare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime! Stiamo parlando infatti di gustosità eccezionali e alternative che spariranno dal piatto di portata in un batter d’occhio. Provatele inzuppate in un bicchiere di latte, ed è subito un successone!
- Ingredienti
- sale q.b.
- 40 g di gherigli di noci
- 4 cucchiai di farina per dolci
- la scorza grattugiata di cedro bio
- 35 g diburro vegetale
- 40 g di farina di riso
- un cucchiaio scarso di olio evo
- 50 g di zucchero di canna
- 1 zucchina verde
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento dei biscotti dolci alle zucchine
Lavate e asciugate la zucchina e poi privatela delle due estremità e usate una grattugia a fori larghi per grattugiarla in un colino e aggiungete il sale. Fate riposare il tutto per i minuti necessari a fargli perdere l’acqua di vegetazione e poi strizzatele con cura. Intanto, frullate le mandorle a più riprese in un mixer cucina fino ad avere una polvere omogenea.
Leggi anche: Polpettone ripieno di mozzarella e friggitelli: una vera specialità a tavola. Ecco la mia ricetta
Leggi anche: Cheesecake marmorizzata di latte e cioccolato, la preferita dai bambini!
Adesso unite le farine, il burro vegetale, la scorza dell’agrume, l’olio, il lievito e infine un pizzico di sale. Frullate nuovamente il tutto a più riprese fino ad avere un impasto uniforme. Trascorso il tempo necessario, unite le zucchine e le gocce di cioccolato. Procedete dando qualche altro colpo di mixer prima di compattare l’amalgama a mano dando forma a un cilindro di 4 cm che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per 1 ora. Passato il tempo opportuno, tagliate il rotolo a fette con spessore 0,5 cm che metterete alla giusta distanza su una leccarda foderata di carta forno e cuocerete per 20 minuti a 160°. Una volta cotti, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
Leggi anche: Pesche sciroppate, morbide e gustose, sono il dolcino che piace a tutti