Se mi chiedi qual è la cheesecake più buona che hai preparato, non ho dubbi e questa con biscotti e caramello, un mix che la rende unica e ti spiego perché!
Se c’è una cheesecake che amo preparare e che considero la più buona di sempre, è sicuramente quella con biscotti e caramello. Questo dolce è una vera delizia e combina due degli ingredienti più golosi che ci siano: i biscotti Lotus, con il loro sapore speziato e leggermente caramellato, e una ricca crema al formaggio che si scioglie in bocca. Il tocco finale? Una crema di copertura al caramello che rende questa cheesecake unica e irresistibile.
La bellezza di questa cheesecake sta nel mix perfetto tra la croccantezza della base di biscotti e la morbidezza della farcia, il tutto avvolto in una golosa copertura al caramello che ti conquisterà al primo morso. È un dolce che fa sempre colpo, perfetto per un’occasione speciale o per coccolarsi con qualcosa di davvero buono. E il bello è che puoi anche personalizzarlo a tuo piacimento, ad esempio aggiungendo una spolverata di cannella nella crema o decorandolo con pezzetti di cioccolato.
Cheesecake Lotus
Insomma preparare questa cheesecake è più semplice di quanto possa sembrare, e il risultato è davvero spettacolare. Sono sicura che una volta provata, diventerà anche la tua cheesecake preferita. Non ti serve quindi sapere altro se non com’è, allora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e realizziamo insieme la torta più golosa del web. Iniziamo!
Ingredienti per la cheesecake Lotus
Per la base
400 g di biscotti Lotus
200 g di burro
Per la farcia
500 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
300 g di mascarpone
200 ml di panna fredda
180 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la crema di copertura
160 g di panna fresca
210 g di biscotti Lotus
60 g di burro morbido
Come si prepara la cheesecake Lotus
Inizia sbriciolando finemente i biscotti Lotus utilizzando un robot da cucina, oppure mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello. L’importante è ottenere una consistenza sabbiosa e omogenea, quindi uniscili al burro fuso freddo e mescola bene il tutto fino a quando i biscotti saranno completamente impregnati di burro. Prendi uno stampo a cerniera da 24 cm, foderalo con carta forno e versa il composto di biscotti. Compatta bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani, cercando di creare uno strato uniforme. Metti la base in frigorifero a raffreddare mentre prepari la farcia.
Leggi anche: La nocciutella è la cheesecake che faccio a tutti i compleanni, non compro più torte!
In una ciotola capiente versa il formaggio spalmabile e il mascarpone, dando una prima mescolata e unisci poi poco per volta anche lo zucchero a velo continuando a montare. Unisci il cucchiaio di estratto di vaniglia e infine i 200 ml di panna fredda, che avrai montato a parte. Mescola delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare la panna, fino a ottenere una crema soffice e vellutata. Versa tutto sulla base preparata livellando bene la superficie con una spatola, cercando di ottenere uno strato uniforme e rimettila in frigorifero per almeno 4 ore, meglio ancora se per tutta la notte, in modo che la farcia si rassodi per bene.
Infine preparare la crema di copertura, versando i biscotti in un mixer insieme alla panna e il burro. Ottenuto un composto semi liquido, versalo sulla cheesecake e lasciala in frigorifero ancora 2 ore prima di metterla in tavola. Se vuoi, puoi sbriciolare sopra dei biscotti Lotus o creare un’altra decorazione a tua scelta per un effetto scenografico ancora più irresistibile. Buon appetito!