Arrivano altri due richiami alimentari da parte delle autorità preposte, dopo la scoperta di una potenziale fonte di minaccia per la salute dei consumatori.
Il Ministero della Salute ha recentemente disposto il ritiro di due lotti di biscotti e salatini dai supermercati, a causa di un’errata etichettatura che non segnalava la presenza di alcuni allergeni tra gli ingredienti. Questo è un evento importante da tenere in considerazione, soprattutto per coloro che soffrono di allergie alimentari.
In base a quanto comunicato da parte del Ministero, i prodotti interessati dal ritiro vedono come produttore l’azienda SafiyaSrl. Ed appartengono ai lotti K1223 e 01. Le date di scadenza riportate sulle confezioni sono l’11 maggio 2025 e il 27 novembre 2025.
Il problema riscontrato riguarda la mancata dichiarazione sulla presenza di lecitina di soia nei biscotti e di arachidi nei salatini. Questo significa che tali ingredienti non sono stati correttamente indicati nell’elenco degli ingredienti sulle etichette dei prodotti.
Per le persone allergiche a questi alimenti, il consumo di tali prodotti potrebbe quindi causare reazioni avverse. È fondamentale sottolineare che il ritiro di questi lotti è stato disposto in via precauzionale, al fine di tutelare la salute dei consumatori.
Richiami alimentari, le specifiche degli articoli interessati
Chiunque abbia acquistato confezioni appartenenti a questi lotti e sia allergico alla lecitina di soia o alle arachidi, è fortemente consigliato di non consumarli e di riportarli immediatamente al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
Nel caso in cui qualcuno abbia già consumato uno di questi prodotti senza esserne a conoscenza, è opportuno monitorare attentamente l’eventuale insorgenza di reazioni allergiche. Come difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, gonfiori o altri sintomi.
In tal caso, è necessario contattare immediatamente il proprio medico o il Pronto Soccorso per ricevere le cure appropriate. Occorre sottolineare che il ritiro di questi lotti riguarda esclusivamente i prodotti con i numeri di lotto K1223 e 01, con le date di scadenza sopra indicate.
Le marche coinvolte sono le seguenti: Lexus, First Choice, Elachi, Chanachur, Energy Plus e Saltes. Gli altri prodotti della stessa marca o di altre marche non sono interessati da questo provvedimento e possono essere consumati normalmente. Purché non si soffra di allergie agli ingredienti dichiarati.
Come sempre, il Ministero della Salute ha agito tempestivamente per tutelare la salute pubblica, disponendo il ritiro di questi lotti di biscotti e salatini a causa di un’errata etichettatura che non segnalava la presenza di alcuni allergeni.
I consumatori, soprattutto quelli con allergie alimentari, devono prestare la massima attenzione e non consumino i prodotti appartenenti a questi lotti, ma li restituiscano al punto vendita. In caso di dubbi o di reazioni avverse, è fondamentale consultare immediatamente un medico.